Temi caldi
Mancava “solo” l’ok dall’Europa alla società americana per la gestione dei due maggiori campionati a due ruote in mano a Carmelo Ezpeleta
Marco Pezzoni
23 giu 2025 (Aggiornato il 24 giu 2025 alle 08:01)
Qualche giorno fa vi avevamo anticipato che mancava solamente l’ok da Bruxelles perché Liberty Media chiudesse la questione acquisto da Dorna di MotoGP e SBK. L’ok è arrivato proprio poco fa e dunque la società americana potrà chiudere entro il 3 luglio l’acquisizione dell’84% di Dorna Sports, con la stessa Dorna che si terrà il 16% del business della MotoGP (e SBK).
Si legge nella nota rilasciata dalla MotoGP: “Liberty Media Corporation ha ricevuto l’approvazione incondizionata da parte della Commissione Europea al fine di completare la propria acquisizione di Dorna Sports S.L., detentrice dei diritti della MotoGP™. La chiusura dell’accordo è prevista non oltre il 3 luglio 2025, o prima di tale data, aprendo la porta a una nuova era per questo sport. La MotoGP si sta già evolvendo per sprigionare il massimo potenziale dello sport più avvincente sulla Terra, registrando record in termini di presenze, nuovi eventi ed audience crescenti. Liberty Media porterà la propria esperienza per incrementare ulteriormente la fanbase della MotoGP e per far crescere questo sport sia a livello globale che commerciale. Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna dal 1998, continuerà a guidare la MotoGP insieme al suo team di management.”
A margine dell’ok dalla Commissione Europea sono arrivate le prime dichiarazioni del Presidente e CEO di Liberty Media e del CEO di Dorna Sports
Derek Chang ha dichiarato: “L’approvazione arrivata in data odierna da parte della Commissione Europea rappresenta la condizione finale in relazione all’acquisizione della MotoGP da parte di Liberty. Siamo entusiasti di dare il via alla partnership di Liberty con Carmelo e con il suo eccellente team di management. La MotoGP rappresenta un asset sportivo di primo livello, molto attrattivo e con delle gare incredibili, una fanbase appassionata e un importante flusso di cassa. Crediamo che questo sport e il brand presentino dei significativi potenziali di crescita che puntiamo a rendere realtà grazie alla profonda connessione con la fan base e l’espansione verso un’audience totalmente globale.”
Mentre Carmelo Ezpeleta ha detto: “Siamo molto felici dell’approvazione della transazione da parte della Commissione Europea. Si tratta di un importante traguardo che conferma che ci attende un futuro ancora più luminoso. La MotoGP è uno degli sport più avvincenti sulla Terra e non vediamo l’ora di accelerare la crescita di questo sport e di raggiungere ancora più appassionati in tutto il mondo. Liberty è il miglior partner possibile per il nostro sport e per tutta la comunità e siamo entusiasti di creare ancora maggior valore per i nostri appassionati, partner commerciali e per tutti coloro che scendono in pista”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90