MotoGP, Bastianini: “Toprak farà strada anche in MotoGP, ma il primo duello l’ho vinto io”

Enea spiega: “Ci siamo sfidati in Rookies Cup: ad Aragon ci siamo superati 5 volte nel solo ultimo giro. Spero che il Mugello sia un punto di svolta della stagione"

MotoGP, Bastianini: “Toprak farà strada anche in MotoGP, ma il primo duello l’ho vinto io”

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

19 giu 2025

Un anno fa Enea Bastianini firmava al Mugello uno splendido podio, con tanto di sorpasso alla Bucine su Jorge Martin. 365 giorni dopo la situazione del romagnolo è notevolmente mutata, con una KTM da capire ed una mancanza di risultati a cui ovviare. Inizia da qui il fine settimana toscano di Enea, reduce dalla visita presso il paddock Superbike in quel di Misano, dove ha potuto vedere dal vivo il futuro rivale Toprak Razgatlioglu.

“Toprak guida veramente forte - apre Enea - credo che anche in MotoGP potrà essere competitivo, anche se gli servirà tempo. Noi due compagni nel 2026? Nella vita mai dire mai, come detto penso farà strada anche qui. Ricordo che abbiamo battagliato in Rookies Cup, specialmente nell’ultima gara dell’anno ad Aragon: ci siamo superati cinque volte e già frenava forte. Quel fondamentale non gli manca, ma la gara la vinsi io (sorride ndr)”.

Ora però siamo al Mugello. Quali sono le tue aspettative?

“Sarebbe bello compiere un altro sorpasso per il podio, anche se ora è un qualcosa che vedo un po’ lontano. Mi piacerebbe che il Mugello fosse un punto di svolta, dato che finora non ho dimostrato abbastanza e vorrei raddrizzare il mio campionato”.

Hai trovato qualcosa di utile nei test di Aragon?

“In mattinata ho trovato qualcosa ma con parti che non ho a disposizione, ed in generale non mi sono trovato molto a mio agio durante il test. Per questo GP abbiamo qualche idea in mente, spero che il Mugello mi aiuti”.

Negli ultimi anni arrivavi al Mugello con altre aspettative. Come cambia il tuo umore in questa situazione complicata?

“Io continuo a sperare che ogni Gran Premio sia quello della svolta, la vivo così. Ovviamente è diverso dal passato: arrivare e sapere che potrai lottare per il podio è diverso dall’iniziare un GP con la speranza di ottenere un qualcosa in qualche modo”.

Avrai una sella diversa?

“No, e credo che dovrò aspettare abbastanza per averla. Ci ho lavorato anche con altri piloti ma penso che servirà tempo a KTM per realizzarla”.

MotoGP Mugello, Di Giannantonio: ""Ho provato i dischi freno di Bagnaia ma non hanno fatto la differenza"

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, spostamento tattico: Aldeguer, da Gresini a VR46, ma con la Desmosedici ufficiale

Fermin, rookie d'annata con la GP24, avrebbe la GP26 coi colori di Valentino Rossi

MotoGP, a Brno Aprilia si presenta al completo: Bezzecchi e Martin compagni di box

Sulla pista della Repubblica Ceca ritroveremo la formazione della Casa di Noale con il rientro in pista del Campione del mondo. Le impressione sue e del romagnolo
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi