Immaginate le gigantesche tribune del Bugatti esplodere in festa, gasate dalla Pole Position siglata dall'eroe nazionale. Seconda volta quest'anno per Fabio Quartararo, per giunta consecutiva: sul giro secco la M1 c'è, evidenziando la crescita compiuta durante le prime tappe della MotoGP 2025.
Sino a pochi secondi dal termine, in cima c'erano due Marquez: Marc a condurre, Alex a seguire. Stava per arrivare la doppietta catalana e tutta Ducati, considerando Fermin Aldeguer appena dopo. In un battibaleno, rivoluzione: il rookie Gresini va nella ghiaia, e spunta El Diablo da dietro.
La Yamaha ha fregato le Desmosedici, questo è stato detto a bandiera sventolata. E' vero: il numero 20 le ha beffate, esattamente come fatto a Jerez de la Frontera. In Andalusia podio domenicale per il titolato edizione 2021, vedremo cosa sarà in grado di fare oggi e domani.
Classifica ancora promiscua, in termini di migliori posizioni. Maverick Vinales è quinto su KTM, ancora Jack Miller per i tre diapason, Marco Bezzecchi e Raul Fernandez in rappresentanza Aprilia, Johann Zarco con la Honda, Pedro Acosta a bordo della RC16. Ottavo un italo-brasliano: Franco Morbidelli, unico per VR46.
Link copiato