MotoGP: La KTM del record di Binder finisce all’asta, 350.000 euro e una clausola sorprendente
La moto che nel 2023 battè il record di velocità massima (366 km\h) è in vendita, tuttavia chi se la porterà a casa non potrà usarla

5 mag 2025 (Aggiornato il 6 mag 2025 alle 08:42)
La KTM RC16 protagonista del record assoluto di velocità in gara (366km\h), ottenuto da Brad Binder durante la Sprint Race del Gran Premio d’Italia 2023, è ora all’asta. A metterla in catalogo è RM Sotheby’s ed il prezzo stimato supera i 350.000 euro. Un pezzo unico per collezionisti, che però sottointende una clausola particolare, dal momento che non si potrà guidare; la moto sarà infatti venduta per soli fini espositivi. Dal punto di vista tecnico, la RC16 in questione è identica a quella che ha sfrecciato lungo il rettilineo del Mugello: motore V4 da 295 cavalli, elettronica ufficiale Magneti Marelli, cambio seamless, freni in carbonio e distribuzione a valvole pneumatiche. Una MotoGP pura, ed il motore, ancora montato sulla moto, verrà avviato davanti al compratore per dimostrarne la piena funzionalità.
Le particolari condizioni del contratto
L’acquisto comporta l’accettazione di precise condizioni: la moto dovrà essere mantenuta in condizioni perfette, non potrà essere alterata in alcun modo e KTM si riserva un diritto di prelazione qualora il nuovo proprietario decidesse di rivenderla. Inoltre, è esclusa ogni responsabilità sulla sicurezza o utilizzabilità del mezzo, sia su strada che off-road. Il motore è sigillato e l’acquirente non potrà né smontarlo né modificarlo. La RC16 è uno dei rarissimi esemplari ufficiali MotoGP messi in vendita pubblicamente: solitamente, questi prototipi restano chiusi nei box delle factory o finiscono nei musei aziendali. Nonostante i limiti imposti, il valore storico della moto resta intatto: essendo stata protagonista di un momento iconico della top class, destinato a rimanere impresso negli annali della MotoGP. Acquistarla significa possedere un frammento di quell’istante perfetto, a 366 all’ora.

Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading