Anche se il Gran Premio del Qatar viene descritto serale, la MotoGP comincia col sole del pomeriggio di Lusail. Primo turno di prove libere per i protagonisti della classe regina, i quali hanno nel numero 1 Jorge Martin finalmente tornato in azione. Il Campione del Mondo in carica ha, più che altro, pensato a ingaggiare automatismi con la sua Aprilia, mentre Marc Marquez è gia bello rodato con la Ducati. L'otto volte iridato è primo di sessione.
Velocissimi Di Giannantonio e Bagnaia ma, se andiamo a vedere il puro giro secco, Fabio e Pecco si sono presi qualcosa come mezzo secondo abbondante da Marc Marquez. Ducati comanda pure nel deserto che circonda Doha, lo dimostra Alex Marquez: il leader iridato è quarto e chiude il filotto di Desmosedici.
Maverick Vinales è perciò sorprendente: o meglio, la sua KTM lo è. Portacolori Tech3 addirittura quinto, con Franco Morbidelli e Fermin Aldeguer appena dopo. La RC16 austriaca si mette dietro due quattro cilindri di Borgo Panigale. In top ten ci vanno anche Joan Mir sulla Honda, Marco Bezzecchi con l'Aprilia, Pedro Acosta e KTM. Fuori rimangono le Yamaha, Jack Miller è pure caduto.
1 di 2
AvantiLink copiato