Non si vedono, ma si sentono: alcune novità dei test MotoGP

Case che palesano cambiamenti, altre li nascondono: Sepang è il banco prova più importante della stagione,  nell'attesa del terzo giorno decisivo

Mirko ColombiMirko Colombi

6 feb 2025

Quando parliamo di novità tecniche, solitamente, ci appelliamo a quanto gli occhi sono in grado di scorgere o, se si sentono, sino a dove l'udito può arrivare. Quanto, invece, viene nascosto da carene e infrastrutture è (im)possibile da prevedere, a meno che piloti e ingegneri non lo rivelino. Nei test MotoGP di Sepang alcune novità tengono banco, altre i trovano sotto. Solitamente, i pezzi più importanti vengono montati durante il terzo giorno di test. Vedremo.

Ducati, sempre di più dal motore della Desmosedici e lo "stegosauro"

Durante la presentazione del team Lenovo ufficiale, Gigi Dall'Igna ha detto una cosa del genere: "A Sepang avremo giusto qualche evoluzione, nessuna rivoluzione: telaio rivisto, forcellone completamente rifatto, gestione elettronica migliorate, aerodinamica avanzata, propulsore perfezionato". Menzionato non era l'abbassatore, che ha ancora una grossa cura dai parte dei tecnici.

In pratica, tutto. Tra i particolari, ammirate il codone sfoggiato da Michele Pirro. Sembra la schiena di uno stegosauro. Attenzione, però, al motore: Ducati sarà soggetta a omolagazione e relativo congelamento, perché essendo della Fascia A dell'articolo Concessioni, perciò impossibilitata a rimetterci mano. Pecco Bagnaia e Marquez gradiranno quanto portato in Malesia, e poi da usare sino al 2026?

Continua l'articolo nella prossima pagina

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi