Temi caldi

Valentino Rossi a Bagnaia: “Consiglio? Non cadere nelle trappole”

La VR46 Riders Academy ha vinto due titoli di MotoGP con il piemontese, che nel 2024 però l’ha perso. Le considerazioni del suo Maestro

Valentino Rossi a Bagnaia: “Consiglio? Non cadere nelle trappole”

Serena ZuninoSerena Zunino

3 feb 2025 (Aggiornato il 4 feb 2025 alle 15:00)

Nel 2022 Francesco Bagnaia ha realizzato il suo desiderio di diventare Campione del mondo di MotoGP. Ha calato il bis l’anno successivo, ma nel 2024 ha perso il titolo all’ultima gara nonostante 11 straordinarie vittorie conquistate. Valentino Rossi, intervistato dal Corriere della Sera, gli ha dato qualche consiglio da seguire in questo 2025. Per riportare il numero 1 sul cupolino della Ducati ufficiale dove quest’anno vedremo nuovamente il 63.

Rossi dà consigli a Pecco per vincere il terzo iridato in MotoGP


Ci sono giorni in cui devi vincere e giorni in cui devi portare a casa punti”, ha spiegato Rossi. “Pecco non l’ha mai fatto, altrimenti avrebbe vinto anche il terzo Mondiale. Non deve cadere nelle trappole, nei giochi mentali, non deve farsi condizionare dal compagno di squadra. Nei duelli l’obiettivo è divertirsi e tentare l’impossibile”.

Il rispetto per i rivali: Biaggi, Lorenzo, Stoner, Gibernau


Rossi sa bene come si può sentire Bagnaia e tornando a pensare alla sua carriera ha ricordato i momenti vissuti con i suoi avversari più duri. Quelli con cui ogni domenica si è dovuto confrontare:Correre contro comporta un odio sportivo fortissimo. Ma quando si smette, resta il rispetto per chi ha diviso con te emozioni e tensioni. Con Stoner, lo stesso. Quando rivedo Gibernau o Lorenzo, provo gusto. Avversari che non sono mai andai oltre un certo limite di aggressività”.

Una Academy al femminile? Rossi risponde


Rossi sta raccogliendo diverse soddisfazioni con la sua VR46 Riders Academy, dove i piloti sono tutti ragazzi. Perché non aprirla anche a qualche ragazza? L’argomento è delicato, cerco di spiegarmi. Vorrei che le mie figlie praticassero lo sport perché i valori dello sport aiutano a crescere. Però penso che abbiano senso le competizioni femminili. Come nel tennis o nel volley. Nei motori ad alto livello questa separazione non esiste”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Valera sul contratto di Martin con Aprilia: "L'arbitro in stile Formula 1, libererebbe prima il pilota"

ESCLUSIVA - Albert, il manager di Jorge, elenca esempi a quattro ruote, con Schumacher lasciò la Jordan per la Benetton: "Seguendo quel protocollo, la risoluzione sarebbe molto più veloce"

MotoGP, la caduta di Marco Bezzecchi… dopo la bandiera a scacchi!

Il romagnolo è stato protagonista di una caduta dalla sua Aprilia nel giro d’onore e racconta: “Non volevo rubarle la bandiera autografata!”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi