Temi caldi
L’australiano darà il suo contribuo allo sviluppo della M1, in attesa che torni Cal Crutchlow, e correrà così il suo terzo GP stagionale
30 set 2024
Per la terza volta in questo 2024 ritroveremo Remy Gardner sulla griglia di partenza di MotoGP, questa volta nel Gran Premio del Giappone. In quella che è la prova di casa per Yamaha è stata voluta la presenza dell’australiano che fino ad oggi aveva partecipato ai GP di Germania e Gran Bretagna. Dopo il Sachsenring e Silverstone, Gardner metterà la propria esperienza e la propria sensibilità a disposizione della Casa nipponica a Motegi, considerando che il collaudatore Cal Crutchlow è ancora fermo.
Kazutoshi Seki, responsabile del team di test Yamaha Factory Racing, ha spiegato così il ruolo di Gardner: “Lo sviluppo della moto è al centro di ogni mossa Yamaha quest'anno. Gli ingegneri stanno lavorando duramente e sono pienamente convinto che questa wild card accelererà gli sforzi di Yamaha per sviluppare parti prototipo e aumentare le prestazioni della moto”. L’australiano rappresenta una figura importante in questo momento per la Casa di Iwata: “Gardner ha già testato con successo elementi prototipo per la M1 in due occasioni all'inizio di quest'anno, quindi la sua precedente esperienza lo rende una scelta logica in assenza di Cal Crutchlow a causa di un infortunio”.
Gardner può approfittare così del weekend di pausa nel calendario Superbike, tra il round di Aragon appena disputato e quello di Estoril, per non lasciarsi sfuggire questa occasione: “Sono davvero emozionato. Andare in Giappone e correre per un produttore giapponese in MotoGP di fronte ai tifosi giapponesi sarà qualcosa di speciale. È bello che Yamaha mi abbia chiesto di tornare. Hanno chiaramente la sensazione che io porti qualcosa al programma di sviluppo, quindi spero che potremo avere un altro weekend produttivo”. Da venerdì guiderà nuovamente la M1, al fianco dei due piloti ufficiali Fabio Quartararo e Alex Rins, affinché Yamaha ritrovi al più presto la competitività.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90