MotoGP, calendario ufficiale (ma provvisorio) 2025: 22 GP, 2 in Italia, 4 in Spagna

Si comincia dalla Thailanda il 2 marzo, gran finale di metà novembre a Valencia: tornano Argentina, Repubblica Ceca e Ungheria

MotoGP, calendario ufficiale (ma provvisorio) 2025: 22 GP, 2 in Italia, 4 in Spagna
© Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

26 set 2024 (Aggiornato alle 12:03)

Come si direbbero i latini "Habemus Kalendarum", infatti, FIM e Dorna hanno diramato il programma ufficiale della MotoGP 2025. Si contano 22 trasferte di gara, spalmate su 5 Continenti: si parte dall'Asia, si finisce in Europa, toccando Sud America, Nord America e Oceania. I Italia si correrà due volte.

Prima di pensare al calendario 2025, concentrati sul 2024: ecco gli orari TV di Mandalika

Calendario MotoGP 2025: occhio agli asterischi

Nonostante siano inserite, Repubblica Ceca, Portogallo e Ungheria hanno i rispettivi asterischi. Consultando la leggenda, notiamo due "da contrattualizzare" nel caso di Brno e Portimao, "da omologare" per il Balaton Park. Se cercate il Kazakistan, lo farete invano: mai siamo andati, chissà se mai ci andremo.

Si parte presto, dalla Thailandia il 2 marzo, dove si effettueranno anche i test. Torna l'Argentina, quest'anno cancellata, una sola tappa a stelle e strisce, Austin. In Spagna ci si reca quattro volte, tra Jerez, Aragon, Barcellona e Valencia, Italia protagonista di due trasferte, Mugello e Misano.

Quante triplette abbiamo? i cosiddetti "back to back" sono costituiti da doppiette, perciò nessuna tripla programmata. Salvo rivisitazioni del caso. La cosa che salta all'occhio, tra le tante, è l'approdo al Vecchio Continente: prima del 27 aprile in Andalusia, non si correrà. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Assen, domenica nera per Gresini: “Operazione per Alex Marquez, tutto ok per Aldeguer”

Parla Michele Masini, Direttore Sportivo del Team dopo il doppio zero dei due piloti nel corso della gara lunga olandese

GP Assen, Rivola elogia Bezzecchi: “Uomo squadra, ci rappresenta al 100%”

“Chissà con due piloti forti dove saremmo potuto essere adesso” commenta l’AD di Aprilia Racing nel post gara di Assen dopo il secondo posto di Marco Bezzecchi
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi