Temi caldi

Coriano omaggia Marco Simoncelli: giovedì 19 settembre la cerimonia

Al centro della rotatoria di via Marano da giovedì prossimo sarà svelata un’opera in ricordo del SIC, poco prima che cominci il GP dell'Emilia-Romagna

Coriano omaggia Marco Simoncelli: giovedì 19 settembre la cerimonia
© Gold&Goose

Serena ZuninoSerena Zunino

13 set 2024

Eccezionalmente quest’anno la MotoGP correrà due volte sul circuito di Misano intitolato a Marco Simoncelli, e poco prima che torni l’azione in pista l’indimenticato pilota di MotoGP verrà ricordato in un'occasione speciale. Nonostante il passare del tempo il suo ricordo resta vivo nella mente di tantissimi appassionati di motociclismo, e non solo, e Coriano, il luogo in cui è cresciuto, ha deciso di rendergli omaggio.

I dettagli sull'inaugurazione


Giovedì 19 settembre sarà svelata un'opera di 5 metri che ritrae il campione di motociclismo e che sarà posizionata al centro della rotatoria di via Marano all’incrocio con via Saragat, principale porta d’ingresso della città. L’opera ritrae il Sic in quattro immagini diverse, visibili da ogni lato di provenienza, mentre la rotonoda è stata disegnata con le grafiche e i colori con cui Marco correva. Dietro a tutto questo c’è la mente del designer Aldo Drudi. La cerimonia si terrà giovedì alle ore 11.30 con il Sindaco Gianluca Ugolini, la Giunta comunale, il papà Paolo Simoncelli e la Sic58 Squadra Corse. Lo stesso Aldo Drudi sarà presente insieme al presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli.

"Marco sempre generoso in ogni situazione"


Il Sindaco Ugolini ha dichiarato: “Siamo riusciti nei tempi prefissati dal doppio appuntamento della MotoGP ad arrivare pronti alla intitolazione a Marco Simoncelli della più importante porta d’accesso viaria di Coriano. Una ricorrenza voluta e non casuale grazie alla sintonia creatasi fin da subito con Aldo Drudi, per la progettazione dell’opera, e negli anni con la famiglia Simoncelli per la condivisione di tanti progetti. Oltre alle sue doti di pilota prodigio, in pochissimi anni, Marco sempre generoso in ogni situazione, è stato il ragazzo che tutti avremmo voluto e per il quale abbiamo scelto di rendergli ancora una volta omaggio con quest’opera a lui dedicata”.

Moto3, Paolo Simoncelli: duro attacco alla direzione gara

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Valera sul contratto di Martin con Aprilia: "L'arbitro in stile Formula 1, libererebbe prima il pilota"

ESCLUSIVA - Albert, il manager di Jorge, elenca esempi a quattro ruote, con Schumacher lasciò la Jordan per la Benetton: "Seguendo quel protocollo, la risoluzione sarebbe molto più veloce"

MotoGP, la caduta di Marco Bezzecchi… dopo la bandiera a scacchi!

Il romagnolo è stato protagonista di una caduta dalla sua Aprilia nel giro d’onore e racconta: “Non volevo rubarle la bandiera autografata!”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi