Temi caldi
La MotoGP torna a correre al MotorLand Aragon e sarà un appuntamento importante per alcuni piloti. Ecco le statistiche più recenti
29 ago 2024 (Aggiornato alle 12:30)
Due settimane dopo il GP d’Austria e sette giorni prima di approdare a Misano, la MotoGP correrà per la quindicesima volta l’appuntamento al MotorLand Aragon. Qui l’ultima vittoria porta il nome di Enea Bastianini, e risale al 2022 al termine di un duello con Bagnaia. Proprio il Campione in carica si presenta con un nuovo obiettivo a portata di mano: raggiungere le otto vittorie in stagione. Per il momento è a quota sette, il suo numero totale di successi nel 2023 e nel 2022.
Se però guardiamo ai successi delle Case costruttrici, la più vincente è senza dubbio Honda. La Casa alata vanta qui sette vittorie a partire dal 2011 con Casey Stoner. A seguire fu Dani Pedrosa nel 2012 a calcare il gradino del podio e poi Marc Marquez negli anni 2013, 2016, 2017, 2018, 2019. Yamaha insegue con tre successi, due grazie a Jorge Lorenzo (2014 e 2015) e il più recente con Franco Morbidelli nel 2020.
MotoGP Aragon, come sta Fabio Di Giannantonio? L'aggiornamento sulle condizioni fisiche
Stesso numero per Ducati, che ha vinto al MotorLand la prima volta con Casey Stoner nel 2010, partito dalla pole position, nel 2021 Bagnaia ha conquistato qui la sua prima vittoria in MotoGP e come detto sopra, Bastianini si è ripetuto l’anno successivo. Se Ducati dovesse nuovamente monopolizzare il podio, con tre Ducati davanti a tutti, diventerebbe il produttore con il maggior numero di podi completi in MotoGP. Battendo di fatto Honda in questa speciale classifica, dove ora si trovano a pari merito a quota 17.
MotoGP, Aragon 2021 ha aperto l'era Bagnaia: con Ducati un binomio (quasi) imbattibile
Con i suoi cinque successi è Marquez il pilota in attività più vincente su questa pista. Se domenica riuscisse a calcare il gradino più alto del podio, sarebbero trascorsi 1043 giorni dalla sua ultima vittoria al GP dell'Emilia Romagna del 2021. E si tratterebbe del primo successo firmato alla guida della Ducati, su una pista che per lui non ha segreti.
Ancora nessun successo per Aprilia e KTM sul tracciato aragonese. La Casa di Noale ha ottenuto come miglior risultato il terzo posto, con Aleix Espargaro nel 2022. La marca austriaca, invece, ha chiuso quarta con Pol Espargaro nel 2020 e Brad Binder nel 2022. Riusciranno a fare di meglio questo weekend? Stiamo a vedere.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90