MotoGP 2025 e 2026, ufficiale: si comincia (presto) in Thailandia

Anziché in Qatar, la stagione scatterà a Buriram: per l'anno prossimo è previsto il debutto nel weekend tra fine febbraio e inizio marzo

MotoGP 2025 e 2026, ufficiale: si comincia (presto) in Thailandia
© Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

21 ago 2024

Novella di giornata, un anticipo dei calendari MotoGP 2025 e 2026. Per entrambe le annate, il Promoter ha pensato di far partire ciascuna stagione dal Chang International Circuit, Buriram. Anziché correre con le luci artificiali nella serata dal Qatar, la serie partirà in Thailandia.

Thailandia strategica per la MotoGP

Più che vasto, il Sud Est Asiatico è enorme. Mercato chiave per due ruote e MotoGP, Buriram è fissato - momentaneamente, perciò da confermare - per il weekend 2025 che va dal 28 febbraio al 2 marzo. Noterete, tra le altre cose, come si tenda ad anticipare sempre più gli eventi ufficiali. Per quanto riguarda il 2026, le date sono ancora da vedere.

Soddisfazione per il Dr. Gongsak Yodmani, Governatore per l'Autorità sportiva della Thailandia : "Riconosciamo i numerosi vantaggi di essere l'apertura della stagione. Ciò rappresenta un'importante opportunità per sfruttare un evento sportivo di livello mondiale per stimolare l'economia e generare entrate sostanziali in linea con la politica del turismo sportivo. Uno dei fattori che renderà la stagione 2025 particolarmente entusiasmante è il significativo movimento di piloti tra i team. Ciò catturerà senza dubbio i fan della MotoGP in tutto il mondo, che non vedono l'ora di vedere i migliori piloti sulle loro nuove moto per la prima volta al Chang International Circuit. Dopo una bassa stagione di quasi quattro mesi, questa sarà la gara inaugurale per mostrare le nuove dinamiche di squadra. Inoltre, Dorna Sports, in qualità di organizzatore dell'evento, ha in programma di promuovere ampiamente l'apertura della stagione per aumentare la consapevolezza tra i fan degli sport motoristici a livello globale. Ciò aumenterà la visibilità del round thailandese e lo stabilirà come una destinazione imperdibile per gli appassionati di MotoGP di tutto il mondo. A nome dell'Autorità sportiva della Thailandia, vorrei esprimere la nostra sincera gratitudine a Dorna Sports e assicurare loro che la Thailandia è pienamente preparata sotto tutti gli aspetti per ospitare il turno di apertura delle stagioni 2025 e 2026".

Si unisce Carmelo Ezpeleta, CEO Dorna: "Siamo molto emozionati di rivelare che le gare di apertura della stagione 2025 e 2026 saranno il Gran Premio di Thailandia a Buriram. Il Sud-est asiatico è uno dei nostri mercati più importanti, sia per lo sport che per le nostre fabbriche e partner. La Thailandia gioca un ruolo di primo piano in questo, e la passione è evidente nelle enormi folle che ci accolgono a Buriram anno dopo anno. Sappiamo che creeranno un'atmosfera incredibile per il primo evento della stagione. Non appena Buriram è entrato a far parte del calendario, è diventato subito uno dei preferiti. È facile capire perché: è un posto fantastico per godersi la MotoGP™, con un layout studiato per mostrare il meglio delle nostre gare serrate, ampiamente dimostrato dall'incredibile spettacolo che abbiamo vissuto in pista la scorsa stagione. Non vediamo l'ora di tornare più avanti quest'anno e poi di tornare nel 2025 per un'apertura di stagione che farà la storia".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP: Fermin Aldeguer incognita e mina vagante della seconda parte di stagione

Il giovane spagnolo del team Gresini si appresta a disputare la seconda parte della sua fin qui più che positiva annata da rookie

MotoGP, Lorenzo: "Bagnaia ha visto la realtà delle cose, ma non molla e lo apprezzo per questo"

L'INTERVISTA - Il parere di Jorge: "La verità è che Marquez è un fenomeno, a prescindere dal feeling di Pecco. Martin? Poteva evitare il caos parlando subito con Dorna"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi