MotoGP, Marquez sulle qualifiche: "Superpole da SBK? Che noia"

Giro secco e uno alla volta? A Marc non piace: "Il meteo potrebbe mutare improvvisamente, le condizioni dovrebbero essere uguali per tutti"

MotoGP, Marquez sulle qualifiche: "Superpole da SBK? Che noia"
© Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

7 ago 2024

Polemiche a dismisura dopo le qualifiche del Gran Premio MotoGP di Gran Bretagna. L' atteggiamento altrui - costituito da fermata, attesa, caccia della scia e trenini - ha ricevuto pronto commento a Silverstone da Pecco Bagnaia:Alcuni piloti sono stati ridicoli”. La critica è fondata su quanto visto sabato scorso, ma ormai da tempo: strategie “malate” e poco sportive nella ricerca del miglior tempo sul giro, medianti le quali si sprecano rallentamenti, uscite di pista, convogli o bagarre da gara.

Aleix d'accordo con Pecco: rivali ridicoli

Il Campione del Mondo ha continuato:Questo è il massimo dello sport a due ruote, nessuno di noi avrebbe bisogno di certi mezzucci. Sarebbe opportuno che tutti cercassero il proprio crono in autonomia, evitando rischi e azioni poco ortodosse”. Aleix Espargarò ha echeggiato “Sono d’accordo, ridicoli” pesante, ma dichiarato “seguire gli avversari è pericoloso. Preferisco lavorare per i fatti miei, impostando velocità e passo scevri da influenze o aiuti. Trovare moto in mezzo alla pista non va bene, però è vero che nessuno fa qualcosa per cambiare la situazione”.

Infine, il motivo della titolazione. È stato chiesto a Marc Marquez quale idea valida potrebbe funzionare. Dapprima, ha risposto:Superpole a uscita singola come si vedeva in SBK?” esatto, dal sedicesimo crono a scendere, una alla volta “sapete che noia? Oltretutto, il meteo potrebbe mutare di attimo in attimo, le condizioni dovrebbero essere uguali per tutti. Non saprei, chiaro è che i piloti della Moto3 prendendo esempio da noi, in Moto2 anche. Dobbiamo cambiare ma come?”
La chiosa è da annali:Quest’anno ho seguito qualcuno per la prima volta i microfoni impazzivano al cospetto delle parole “mai lo avevo fatto con la Ducati. Ah, Pecco ha dato del ridicolo a chi lo fa sempre? Non ho letto miei nome e cognome nelle sue interviste”.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Marini ancora a riposo, Nakagami in HRC nella MotoGP del Mugello

Dopo l'incidente di Suzuka, Luca sta affrontando il periodo di recupero. Takaaki sulla RC 213 V ufficiale al Gran Premio di Italia

MotoGP, Quartararo racconta le tre piste più belle per lui, tra cui c’è il Mugello

Il francese, Campione MotoGP 2021, nel podcast MigBabol non ha avuto dubbi su quali sono i circuiti più accattivanti per lui e quello toscano ha una valenza speciale
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi