GP Silverstone, Di Giannantonio: “Futuro? La mia decisione è già stata presa”

GP Silverstone, Di Giannantonio: “Futuro? La mia decisione è già stata presa”© Luca Gorini

“Ancora non c’è un annuncio ufficiale e tutto può cambiare, anche negli ultimi minuti” dice il pilota romano al termine delle Practice inglesi

02.08.2024 ( Aggiornata il 02.08.2024 19:30 )

Top 10 diretta al termine delle Practice per il pilota romano del team Pertamina Enduro VR46 Racing Team che intravvede la conferma per l’anno prossimo e la possibilità di avere una GP25 ufficiale, dopo la notizia del rinnovo del team con Ducati per i prossimi anni.

E’ stata una ottima giornata – esordisce Diggia a Sky – era importante iniziare ad un gran livello, siamo veloci ma ci manca sempre qualcosina per essere come i primi probabilmente perché stiamo spremendo al massimo la moto. Per girare così forte bisogna essere sempre al limite anche se non sembra, sto spingendo tanto. Abbiamo fatto un bel lavoro, sulla costanza di gara siamo andati forte, sul tempo sul giro siamo stati bravi, abbiamo centrato l’obiettivo di essere in Q2.”

Di Giannantonio e qualche piccolo problema di guida


Se è vero che Diggia ha centrato l’obiettivo di essere in Q2 direttamente, è anche vero che ha ancora qualche piccolo problema nella guida, soprattutto nel serpentone Maggotts-Becketts. “Porto tanta velocità dentro e lì ne porto un po’ troppa, già di mio vado un po’ fuori e sono un po’ più lento nel cambio di direzione. Oggi esageravo in quel tratto, passavo con 15 km/h in più degli altri piloti Ducati, davvero troppo. Usando la media per fare il passo gara, avevo un feeling un po’ strano e facevo fatica ad inserire la moto, il dietro mi partiva sempre. Stiamo cercando di capire che cosa è successo, è stata l’unica gomma un po’ particolare, dobbiamo capire se c’era qualcosa che non andava a livello di pressioni. E’ uno dei punti, lo snake, nel quale devo ancora limare qualcosa per migliorare.

Di Giannantonio tra l’accoglienza al WDW ed il futuro


Il pilota romano, dal 2022 in MotoGP con la Ducati, è stato uno dei più acclamati al WDW ed uno dei più richiesti dai fan per foto ed autografi. “E’ sempre apprezzatissimo avere il supporto della gente, al WDW sono rimasto senza parole perché c’era veramente tanto tifo. Fuori dal mio box c’era tanta gente che mi chiamava per avere una foto, era una cosa un po’ nuova. Sto entrando nel cuore degli appassionati ed è una cosa bella.”

Sul futuro, poi, dice: “Dobbiamo aspettare gli annunci degli altri team, ho detto che la decisione dalla mia parte è stata presa. Ancora non c’è un annuncio ufficiale e fino a che non c’è un annuncio ufficiale tutto può cambiare, anche negli ultimi minuti come si è visto già tante volte. Sto cercando di dare il massimo in pista per avere la situazione migliore per l’anno prossimo ma la decisione è stata già presa.” 

Le prospettive di Di Giannantonio per la giornata di domani


Domani sarà una giornata chiave per Diggia ed il team VR46 con la Q2 e la Sprint Race nel pomeriggio. “Dipenderà molto dalla temperatura, anche per come sarà il time attack e di quanto andremo forte. Stiamo dimostrando quest’anno che quando andiamo fortissimi facciamo sesti e quando andiamo un po’ meno facciamo sesti. Punteremo a fare un po’ meglio di sesti, stiamo facendo fatica a fare il giro della vita perché siamo un po’ al limite con questa moto. Il lavoro che faremo è quello di sistemare i dettagli per limare qualche decimo.

Poi aggiunge: “Oggi ho provato la media e la dura ma non ho trovato troppe differenze, il che potrebbe essere positivo visto che domani potrebbe essere più fresco. Ma la cosa negativa è il non sapere che gomma scegliere quando tutte e due vanno bene. Userò domani mattina per scegliere la gomma migliore.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi