Temi caldi

MotoGP in India: firmato contratto triennale con il governo

Se quest’anno l’appuntamento al Buddh International Circuit è saltato, Dorna ha confermato che si tornerà a correre lì dal 2025 al 2027

MotoGP in India: firmato contratto triennale con il governo
© Luca Gorini

Serena ZuninoSerena Zunino

1 ago 2024

Dopo tre settimane di pausa estiva la MotoGP torna in pista a Silverstone (ecco gli orari TV) questo weekend e intanto Dorna ha annunciato che dal prossimo anno si tornerà anche a correre in India. L’appuntamento che quest'anno è saltato è stato garantito per il prossimo triennio (2025-2027) grazie ad un nuovo contratto che è stato firmato con Invest UP, l’agenzia del governo dell'Uttar Pradesh che agevola gli investimenti internazionali nella regione.

Il Gran Premio in India è strategico


Il CEO di Dorna Carmelo Ezpeleta aveva sottolineato l’importanza di tornare a correre nel Paese, che ha una popolazione di oltre 1,4 miliardi di persone, con più di 200 milioni di moto che circolano ogni giorno sulle sue strade. La mobilità su due ruote rappresenta quasi il 75% del totale e questo rende il Paese un mercato globale fondamentale per la MotoGP, per i produttori e per i molti partner di questo sport.

L’azione tornerà a svolgersi al Buddh International Circuit, dove nel 2023 trionfò Marco Bezzecchi, e dove erano presenti 100mila spettatori. Ezpeleta ha dichiarato: “Siamo molto felici di annunciare il nuovo accordo stipulato con il governo dell'Uttar Pradesh. Il Gran Premio d'India inaugurale è stato un successo e ha portato valore sia alla MotoGP che alla regione ospitante dell'Uttar Pradesh. Essere in grado di continuare a costruire insieme il futuro è fantastico”.

Manoj Kumar Singh, chief secretary-cum-infrastructure & industrial development commissioner, government of UP, ha aggiunto: “Portare la MotoGP nell’Uttar Pradesh non solo afferma e fa crescere il nostro Stato sul palcoscenico sportivo internazionale, ma catalizza anche una crescita economica sostanziale a livello turistico e nei settori associati. Questo appuntamento attirerà visitatori da tutto il mondo, mettendo in evidenza le capacità dell'Uttar Pradesh nell'ospitare eventi sportivi di livello mondiale”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Bagnaia risposta diretta a Dall'Igna: "Sorridere? Lo farò quando lotterò per vincere"

Il dietro le quinte del parco chiuso al termine del GP di Assen ha regalato diverse sfumature dei protagonisti del podio. Dall'euforia di Marquez alla freddezza di Bagnaia

MotoGP, Honda in difficoltà ad Assen: Aleix Espargarò lancia l'allarme

Il collaudatore HRC ha evidenziato i problemi della RC213V nel Gran Premio d'Olanda: “Troppe vibrazioni, ma almeno ho nuove informazioni per il lavoro da tester”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi