In diretta - Si aprono le danze sul circuito di Montmelò! Non perdere nemmeno un sorpasso, aggiornamenti minuto per minuto!
Per restare aggiornati su tutte le news e tutti i sorpassi minuti per minuto è possibile seguire la diretta della gara:
MOTOGP DIRETTA GARA: CATALUNYA 2024 SEGUI LA LIVE DI MOTOSPRINT
Aleix Espargarò si trova in testa con un vantaggio considerevole rispetto all'inseguitore Marc Marquez che, in fondo al rettilineo ha passato Acosta (comuque a podio).
Bagniaia e Aleix (distante quasi un secondo) staccano gli inseguitori Acosta e Marquez di più di un secondo ma, il sorpasso di Marc sul rookie sembra imminente!
Dopo aver conquistato la testa del gruppo, Binder, come Raul poco prima di lui, è caduto buttando in ghiaia un'ottima opportunità.
Continua la rimonta dell'otto volte iridato che ora è quarto ad un passo dal podio.
Davanti a lui si danno battaglia:
Chiude il gruppetto dei primi 5: Jorge Martin.
Now @BradBinder_33's gone down!
— MotoGP™ (@MotoGP) May 25, 2024
High drama at the lead! @PeccoBagnaia inherits P1 now #CatalanGP pic.twitter.com/ALG934T3Y7
Sogni in ghiaia per Raul che stava spingendo per incrementare il vantaggio dagli inseguitori. Una perdita d'anteriore però ha interrotto il sogno.
Tra i due litiganti il terzo gode! Acosta e Bagnaia lottano ma sbagliano e si fanno passare sia da Fernandez che da Binder che però, dopo poche curve, subisce nuovamente il sorpasso dal rookie in GasGas.
@25RaulFernandez LEADS! @BradBinder_33 slots into 2nd ahead of @37_pedroacosta #CatalanGP pic.twitter.com/r0fOlF3N6b
— MotoGP™ (@MotoGP) May 25, 2024
Bagnaia e Pedro Acosta partono benissimo, mettendosi in testa davanti a Fernandez che mantiene la terza posizione. Male Espargarò che finisce quinto dietro a Binder. Buona anche la partenza di Marc Marquez che recupera qualche posizione, ora è ottavo dietro a Bastianini.
Lights out in the #TissotSprint@PeccoBagnaia leads @37_pedroacosta #CatalanGP pic.twitter.com/fYA2esS8cb
— MotoGP™ (@MotoGP) May 25, 2024
La pista si svuota eccetto per i piloti in sella: è il momento di compiere il warm up lap
Di seguito l'ordine di partenza del Gran Premio di Catalogna:
Aleix Espargarò e Jorge Martin, rivali-amici dagli esiti opposti nelle qualifiche MotoGP disputate al Catalunya Circuit. Il catalano Aprilia è in pole, meritatamente, mentre il madrileno Prima Pramac Ducati, sesto. Malgrado un gioco di squadra evidente, rimangono fuori dalla Q2 i rappresentanti Gresini, con Alex Marquez e Marc Marquez rispettivamente terzo e quarto.
L'articolo completo qui.
Quello di Aleix Espargarò è stato un ritiro molto commovente: nella cornice di Barcellona il pilota è stato raggiunto dai colleghi e l'emozione è stata molto forte. Nelle dichiarazioni successive ha ribadito la sua posizione, che potete trovare QUI
Dall'articolo, "Dopo 22 stagioni nel motomondiale, più di 325 gare disputate, 3 vittorie e 12 podi, Aleix Espargarò ha annunciato il ritiro dalle corse, all'età di 35 anni. Lo spagnolo ha scelto la sua gara di casa, nonchè tracciato preferito, Barcellona, per comunicare al mondo la tanto attesa e delicata decisione, già avvertita alla vigilia, soprattutto dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni."
Le cose iniziano a farsi più che serie al Catalunya Circuit, per sessione Practice MotoGP a sancire una scrematura tra Q1 e Q2. Ovviamente, ogni pilota preferirebbe aggiudicarsi subito l'accesso al turno decisivo di domani, missione per ora non centrata da Marc Marquez. Sopra al gruppo c'è Aleix Espargarò con tanto di record del tracciato, Pecco Bagnaia e Jorge Martin sono riusciti a valicare il primo gradino del venerdì.
Leggi il report completo QUI
Cielo grigio minaccioso a incombere attorno al Catalunya Circuit, tuttavia non portatore di pioggia durante il primo turno di prove cronometrate della MotoGP. Sull'asfalto ritenuto maggiormente scivoloso del calendario 2024, ha svettato a mò di surfista un Jorge Martin intenzionato a fare come a Le Mans: doppietta e leadership consolidata.
Leggi il report completo QUI
Di seguito il calendario completo della MotoGP per il 2024
Link copiato