MotoGP: dopo il "no grazie" di Acosta, Honda punta Vinales

La Casa di Tokio voleva Pedro per il team HRC Repsol, invano. L'offerta passa a Maverick, che ha vinto Gran Premi con Suzuki, Yamaha e Aprilia

MotoGP: dopo il "no grazie" di Acosta, Honda punta Vinales
© Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

23 apr 2024 (Aggiornato alle 15:01)

Pensare che Honda, malgrado le grosse difficoltà patite, sia con le mani in mano, è fuoriluogo. La Casa motociclistica più grande - in termini economici e numerici - del mondo sta riorganizzando il programma MotoGP, agendo sulla RC213 e muovendosi sul mercato piloti. Solo grossi nomi, a quanto dice il paddock.

Niente Acosta (per ora), ma Vinales è fattibile

La notizia della mega offerta fatta a Pedro Acosta è un po' passata sottotono, perchè il rookie d'annata compie faville con la RC16 marcata GASGAS, emazione del progetto Pierer Mobility Group e KTM. Proprio al team Red Bull ufficiale 2025 sarà destinato il ventenne di Mazarròn, si dice, e potrebbe andare così. Viene da scrivere, quindi, che lo spagnolo abbia elegantemente declinato quanto propostogli dai vertici Honda e team Repsol.

Però, mica è finita qui. Si è parlato dell'interesse reciproco di HRC e Jorge Martin, precisando che l'attuale leader del mondiale e portacolori Pramac voglia due cose: il mondiale stesso, il team Lenovo Ducati ufficiale. Quanto otterrà, lo sapremo durante la stagione e alla fine della stessa.

Maverick Vinales, invece, gode di una situazione particolare. Dopo aver affiancato il nome Aprilia alle imprese già siglata con Suzuki e Yamaha, il catalano sa di essere uomo fondamentale (che non significa "indispensabile") alla causa di Noale, può giocarci su. Giustappunto: suggerimenti importanti lo danno in contatto con l'Ala Dorata, per un biennale da cifre interessanti, secondo solo a quanto assicuratosi da Fabio Quartararo nella permanenza sotto l'egidia dei tre diapason.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP: Jorge Martin sarà in pista a Brno

Da Aprilia confermano la presenza in pista dello spagnolo la prossima settimana, previa visita medica per ottenere il fit to race

MotoGP, Xaus: “Nei Back to back Marquez sarà ancora più forte, mentre Pecco...”

Ruben ha parlato della situazione in MotoGP al podcast di Jorge Lorenzo: “Bezzecchi, Morbidelli e Acosta sono alleati esterni di Marc. Il suo arrivo ha scombussolato Bagnaia”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi