Prove libere 2: risultati e tempi FP2 MotoGP Giappone

Practice valido all'eccesso diretto in Q2: Binder e KTM i migliori. Bagnaia e Ducati, Aleix e Aprilia inseguono. Grande prestazione per Di Giannantonio

Prove libere 2: risultati e tempi FP2 MotoGP Giappone
© Luca Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

29 set 2023

Practice di un'ora, che serve a stabilire i migliori 10 tempi della classifica MotoGP a costituire l'accesso diretto alla Q2 di domani. Essendo le qualifiche divise, appunto, tra Q1 e Q2, i piloti vogliono valicare il primo passo, garantendosi la sessione più favorevole. Su tutti, ci è riuscito a Motegi previo Time Attack decisivo di Brad Binder e il suo 1'43"489.

MotoGP Motegi, piloti in Q2: bravo Di Giannantonio

Fabio Di Giannantonio ha concluso sesto, risultato che lo fa entrare subito in Q2. Della forte compagnia fanno parte Brad Binder, Pecco Bagnaia, Aleix Espargarò, Jorge Martin, Marco Bezzecchi, Johann Zarco, Maverick Vinalas, Pol Espargarò e Jack Miller.

Quindi, KTM, Ducati, Aprilia. Noterete come, invece, le due Case giapponesi manchino dalla lista "privilegiata di turno". Si prevede temporale e pioggia per la mattinata di domani, sicché, a occhio e croce e considerando che le previsioni di prendano, RC213 V e M1 dovranno sudare parecchio su pista amica.

MotoGP, classifica squadre

Marquez e Quarta a terra: fuori dalla Q2 MotoGP

Marc Marquez e Fabio Quartararo sono finiti nella sabbia, in modalità simili e diverse. Strana la caduta del francese, cascato a gas aperto e ruzzolato malamente nelle vie di fuga. Invece, il catalano ha esagerato in staccata, rotolando a terra  e rialzatosi fuori dalla Q2.

Dovranno entrambi recuperare domani, soprattutto nella Sprint. Al Twin Ring Motegi sono giunti tutti i vertici Honda, queste rimaste fuori dalla sessione più ambita. Anche le tre Yamaha sono costrette all'inseguimento, come spiegato dalle posizioni di Franco Morbidelli e Cal Crutchlow.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Barcellona, Bagnaia: “Non so che dire. Sono in mezzo ai tester e spingo per andare piano”

Pecco sconsolato: “Nulla andato come previsto, in una pista dove spesso le cose mi sono venute facili. Non tornerò alla moto pre Balaton e non è questione di dettagli"

MotoGP Barcellona, Marc Marquez: "Alex è il più veloce al momento, non posso essere sempre il più forte"

Lo spagnolo ha analizzato con lucidità l'attuale stato della sua competitività nonchè l'approccio da mantenere in vista dell'attacco al titolo
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi