Temi caldi

MotoGP India, cuore Bezzecchi: vittoria con dedica a Filippo Momesso

Marco ha dominato la gara domenicale: "Volevo rifarmi dopo la Sprint. Dedico questo successo a un amico che non c'è più"

MotoGP India, cuore Bezzecchi: vittoria con dedica a Filippo Momesso
© Luca Gorini

Christian CaramiaChristian Caramia

24 set 2023

Cuore, talento e generosità. Tre qualità che non mancano a Marco Bezzecchi, autore di un weekend quasi perfetto in India: pole position in Qualifica, quinto posto nella Sprint dopo il contatto con Luca Marini, vittoria dominante nella gara lunga. Tradotto in numeri, il pilota Mooney-VR46 è ancora terzo nella classifica generale della MotoGP, ma a -44 da Pecco Bagnaia, caduto nella contesa domenicale.

Bezzecchi, domenica perfetta in India


“Sono molto contento, e non potrebbe essere altrimenti. Questa è stata una gara lunga e dura, ma dopo la manche corta del sabato – in cui purtroppo sono stato colpito da Marini in partenza – volevo prendermi la mia rivincitaha dichiarato il riminese al termine della corsa.

A differenza della Sprint, in cui si era reso protagonista di un’entusiasmante rimonta, Bez ha vestito i panni del dominatore nel Gran Premio tradizionale: Stavolta sono partito meglio e ho preso la leadership da subito – l’analisi del ducatista – da quel momento, ho pensato solo a me stesso, ho cercato di mantenere il mio passo-gara provando ad allungare. Ci sono riuscito perché io e la mia Desmosedici eravamo una cosa sola. Questa è la mia vittoria più importante”.

Moto2 India: Pedro Acosta senza rivali

Bezzecchi: la dedica a Momesso


Uno dei temi della gara, e dell’intero weekend al Buddh International Circuit, è stato il caldo, che ha messo a dura prova piloti (Jorge Martin su tutti, giunto stremato al traguardo) e addetti ai lavori. Interrogato in merito da Sky Sport, Bezzecchi ha commentato: “Il caldo indiano è stato sorprendente, certamente superiore alle aspettative. Venerdì, quando abbiamo affrontato turni più lunghi del solito per poter imparare il circuito, è stata una delle giornate più toste della mia carriera. Ma oggi, in testa, sono riuscito a gestire meglio le mie forze. Sembra paradossale, ma è così: quando sei a posto col set-up, fai meno fatica”.

Infine, Marco ha voluto dedicare un pensiero a Filippo Momesso, pilota del contesto CIV scomparso pochi giorni fa e già omaggiato con una foto esposta nel box VR46: “Voglio dedicare questa vittoria a un carissimo amico che purtroppo ci ha lasciato qualche giorno fa. Filippo, questa è per te”.

Come già scritto, Bez non difetta di cuore e talento, e lo ha dimostrato anche nella domenica indiana.

Classifica piloti

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, ecco quanto ha guadagnato fino ad ora Marc Marquez con le sue vittorie

Lo spagnolo, protagonista di una stagione pressochè perfetta, può vantare fino ad ora sei vittorie e nove Sprint conquistate

MotoGP, infortunio e operazione per Chantra: niente Germania e Repubblica Ceca

Il thailandese si è fatto male al ginocchio destro facendo cross: legamento lesionato e sala operatoria per lui. Nakagami pronto alla sostituzione
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi