MotoGP Olanda, Aleix Espargaro eroico: a podio con un'ala rotta

Il pilota Aprilia ha centrato un insperato terzo posto: "Guidare è stato complicato, ma la mia strategia di gara ha funzionato"

Christian CaramiaChristian Caramia

25 giu 2023 (Aggiornato il 27 giu 2023 alle 11:47)

Aleix Espargaro è l’eroe di giornata ad Assen. Nel GP Olanda della MotoGP, il portacolori Aprilia ha conquistato il suo primo podio stagionale – il secondo per la Casa di Noale nel 2023 – grazie alla penalità comminata a Brad Binder per non aver rispettato i track limits, ma la grandezza della prestazione del pilota spagnolo non sta solamente nel risultato.

MotoGP Olanda, Marc Marquez assente ad Assen

Aleix Espargaro, podio con un'ala rotta


Infatti, Aleix è stato in grado di viaggiare col ritmo dei primi nonostante il danneggiamento di un’ala al via in seguito a un contatto con Luca Marini: una situazione alquanto sgradevole nella MotoGP attuale, dove il carico aerodinamico è diventato fondamentale per poter guidare al meglio i performanti prototipi della top class.

“Infatti la mia Aprilia non performava al meglio – ha confermato Espargaro ai microfoni di Sky Sport – ho fatto davvero fatica a guidare, specialmente nelle curve a destra, in particolare la 6 e 12. La moto non aveva stabilità, si muoveva tantissimo e per questo non riuscivo ad attaccare Binder in staccata”.

Aleix Espargaro racconta il suo GP Olanda


Nonostante l’inconveniente, Aleix ha tenuto il ritmo di Brad, inducendolo all’errore: “Ogni volta che mi avvicinavo a Binder la pressione dello pneumatico saliva, così ho deciso di mantenermi a un secondo di distacco, per poi avvicinarmi nel finale. Volevo quantomeno mettergli pressione, e il mio piano ha funzionato, visto che ha sbagliato, andando sul verde. Così, il podio è diventato mio”.

Con questo podio, Espargaro può trascorrere una serena pausa prima di tornare in pista a Silverstone, nel primo weekend di agosto: “Vacanze? Sì, una settimana al mare con la famiglia, poi tornerò ad allenarmi” ha concluso il #41.

MotoGP, classifica squadre

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Alex Marquez: intervento chirurgico perfettamente riuscito

Lo spagnolo, reduce dalla brutta caduta in seguito ad un fortuito incidente di gara con Pedro Acosta, potrebbe tornare in pista in vista del prossimo appuntamento stagionale

MotoGP: Jorge Martin salterà il GP di Germania

All’inizio della prossima settimana lo spagnolo svolgerà un esame privato per un nuovo controllo per capire quando potrà rientrare in pista
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi