Prove libere 1: risultati e tempi Fp1 MotoGP Germania 2023

In una sessione resa complicata da qualche goccia di pioggia il francese precede Marc ed Espargarò. Top ten per Di Giannantonio e Bezzecchi

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

16 giu 2023

Primo turno di prove libere per la MotoGP in quel del Sachsenring, che ha subito confermato le sue caratteristiche principali, a cominciare dal meteo bizzoso. A circa metà della sessione infatti qualche goccia ha fatto capolino sul tracciato, obbligando tutti i piloti ad un furioso attacco al cronometro negli ultimi dieci minuti, in condizioni ostiche ma di asciutto.
 
A guardare tutti dall’alto al termine di questo particolare turno è Johann Zarco, capace di fermare il cronometro sul tempo di 1’20”702, precedendo il re del ring Marc Marquez, che ha subito riportato la Honda in alto, incassando 152 millesimi dal rivale. Terza piazza per Aleix Espargarò, nonostante una caduta in curva uno nelle prime fasi.

Bagnaia tra i primi dieci 

Top five in salsa spagnolo anche grazie a Alex Marquez e Jorge Martin, seguito da Fabio Quartararo: segnali positivi per il francese, sul tracciato che l’anno scorso lo vide vincitore, nonostante una scivolata in curva uno a pochi minuti dal termine del turno. Il francese ha replicato quanto fatto poco prima dal compagno Franco Morbidelli, a terra in curva 11 e 18° in classifica.
 
Tornando a quest’ultima 8° posto per Pecco Bagnaia, bravo ad entrare in top ten dopo la pioggia, seguito da Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi, a mezzo secondo da Zarco. Fuori dai primi dieci Luca Marini, esattamente come il già citato Morbidelli ed Enea Bastianini, solamente 17° nonché primo pilota ad incassare un secondo dalla vetta.

I tempi 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Assen, domenica nera per Gresini: “Operazione per Alex Marquez, tutto ok per Aldeguer”

Parla Michele Masini, Direttore Sportivo del Team dopo il doppio zero dei due piloti nel corso della gara lunga olandese

GP Assen, Rivola elogia Bezzecchi: “Uomo squadra, ci rappresenta al 100%”

“Chissà con due piloti forti dove saremmo potuto essere adesso” commenta l’AD di Aprilia Racing nel post gara di Assen dopo il secondo posto di Marco Bezzecchi
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi