Le Mans rewind: cosa è successo in Francia

I duelli al limite in MotoGP ma non solo, con la vittoria di Arbolino in Moto2 ed il primo appuntamento della MotoE

Gianmaria RosatiGianmaria Rosati

16 mag 2023 (Aggiornato il 18 mag 2023 alle 16:52)

Le Mans è stato probabilmente il luogo perfetto per celebrare il GP numero 1000 nella storia della MotoGP, sia per il suo fascino che per il suo pubblico, come testimoniato dal nuovo record di presente stabilito nel corso della tre giorni francese. Pubblico che non è rimasto deluso dallo spettacolo offerto in pista, in tutte e 4 - visto il via della MotoE - le categoria. 

Prossimi appuntamenti MotoGP

Weekend movimentato a Le Mans per il motomondiale 

In MotoGP il ritorno di Marc Marquez, capace di tornare subito a lottare per le posizioni che contano, non è stato l'unico motivo di interesse. La Sprint di sabato ha incoronato Jorge Martin, regalando un duello tra Marquez e Pecco Bagnaia da brividi, con l'italiano bravo ad avere la meglio e 3° al traguardo. Pecco non ha potuto però replicare o migliorare tale risultato la domenica, complice un incidente con Maverick Vinales - con relative schermagli nelle vie di fuga - che ha messo fuori gioco entrambi.

Nella domenica di Le Mans si è comunque ascoltato l'inno italiano grazie a Marco Bezzecchi, vincitore ora a -1 dal leader Bagnaia, e Tony Arbolino, sontuoso vincitore della Moto2, in una corsa ridotta a 14 giri dopo l'esposizione della bandiera rossa. Successo invece per lo spagnolo Dani Holgado in Moto3, con lo spagnolo bravo a comandare le operazioni dall'inizio alla fine. 

Sabato sono invece andate in scena le prime due gare stagionali del campionato MotoE, entrato ufficialmente nell'era Ducati. La prima storica gara del nuovo corso è stata conquistata dallo spagnolo Jordi Torres, già due volte campione di categoria, mentre la seconda ha parlato italiano grazie a Matteo Ferrari, capace di vincere nonostante l'obbligo di scontare un long lap penalty. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Barcellona: le dichiarazoni di Bezzecchi, Di Giannantonio e Morbidelli

Weekend da dimenticare per i tre italiani, reduci da tre scivolate dopo un fine settimana complesso sin dall'inizio

Bastianini: "Tagliato il traguardo ho pensato 'Finalmente'. La chiave? Adattarsi alla moto"

Enea esulta: "Mi sono adattato più io a lei che viceversa, ora che ho la base lavoro sui dettagli. Festeggerò con una bistecca. Il sorpasso su Acosta? Figo... da fuori"
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi