Bastianini c'è: Enea torna sulla Ducati nella MotoGP di Jerez

Dopo aver rinunciato alla domeni del Portogallo, saltato Argentina e Americhe, il numero 23 ritroverà la sua Desmosedici all'Angel Nieto

Bastianini c'è: Enea torna sulla Ducati nella MotoGP di Jerez
© Luca Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

19 apr 2023

Enea Bastianini scalpita, giustamente, perché manca dal sabato della Sprint di Portimao. Per il ducatista ufficiale si trattava dell'ultima presenza registrata, a precedere l'infortunio rimediato nel contatto con la moto di Luca Marini. Dopo essere rimasto fermo, nell'obiettivo di riposare e recuperare la piena efficenza alla scapola lesa, il numero 23 partirà per Jerez de la Frontera. La MotoGP ritroverà un sicuro protagonista di classe.

Bastianini ritrova la MotoGP, anzi, la MotoGP ritrova Bastianini

La seconda affermazione vale più della prima, perché Enea è un top rider di cui la categoria regina non può fare a meno. Giovane, talentuoso, ufficiale, italiano: il venticinquenne di Rimini conta 4 successi e 4 podi in MotoGP, e nel 2022 ha concluso terzo previa condivisione con l'indipendente Team Gresini.

Il titolato Moto2 edizione 2020 è oggi portacolori Lenovo Ducati, situazione meritata a suon di altissimo rendimento. Partito con le migliori velleità, Enea stava acclimatandosi nella formazione ufficiale Rossa, ma l'imprevisto portoghese lo ha tolto di scena anzitempo.

Un tentativo per capire quale fosse realmente la condizione della scapola fratturata ma non operata, l'assenza a Termas, un test a Misano a precedere Austin, benché avesse dichiarato di voler partire per il Texas. Rendendosi conto di non essere al punto desiderato, il pilota ha deciso di attendere ancora, rimandando il ritorno in sella che, come dicevamo, avverrà all'Angel Nieto settimana prossima. Una volta in sella al prototipo bolognese, capirà esattamente in che stato di forma si trovi.

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv e dove vederla

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Morbidelli: "Mi serve un fine settimana positivo, Misano potrebbe essere il posto giusto"

Venerdì da incorniciare per il pilota del team VR46, primo nelle FP1 e terzo nel turno pomeridiano. L'italiano ha sottolineato le buone sensazioni avvertite

GP San Marino, Bezzecchi: “Gioco di squadra con Martin? Nessun piano, ma ha funzionato meglio così”

“La qualifica è importante come sempre, i tempi sono molto ravvicinati per via del grande grip della pista” commenta l’italiano di Aprilia
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi