Temi caldi

MotoGP, semaforo rosso per Bastianini: non sarà ad Austin

Il test di ieri a Misano aveva inizialmente convinto Enea a provarci, poi il dietrofront. Negli Usa toccherà a Pirro

MotoGP, semaforo rosso per Bastianini: non sarà ad Austin

Gianmaria Rosati Gianmaria Rosati

11 apr 2023 (Aggiornato il 12 apr 2023 alle 10:59)

Dopo Marc Marquez, anche Enea Bastianini alza bandiera bianca. Il vincitore dell’edizione 2022 del GP delle Americhe infatti non sarà presente questo fine settimana ad Austin, nonostante un recupero tutto passione e voglia di tornare, culminato con il ritorno in sella ieri a Misano, in una giornata ricca di lunghe riflessioni. 
 
Dopo il classico processo di riabilitazione la giornata fondamentale per la decisione è stata quella di ieri quando, dopo aver ricevuto l’ok dal dottor Giuseppe Porcellini, Enea si è come detto recato a Misano, per saggiare le proprie condizioni in pista in sella ad una Ducati Panigale V4.

Primi giri dopo l'infortunio per Bastianini


 
Arrivato nel pomeriggio il romagnolo ha prima fatto le dovute prove relative alla posizione in sella, sotto lo sguardo vigile di Michele Pirro (impegnato in un track day con i clienti del suo Garage51), per poi scendere in pista. Due i turni (da 20 minuti) svolti da Enea (senza antidolorifici), per un totale di circa 10 giri messi a referto, intervallati e seguiti dai dovuti confronti con staff e fisioterapista.
 
Confronti che sono proseguiti a lungo dopo la fine dell’azione in pista, con Enea (giustamente) desideroso di prendere il primo aereo per gli Stati Uniti, nonostante il dolore accusato ed il parere negativo dello staff medico. Il lungo conciliabolo nel paddock di Misano sembrava non aver convinto Bastianini a rinunciare alla tappa americana, con quest'ultimo pronto ad imbarcarsi per gli Stati Uniti, poi ecco il dietrofront, con la comunicazione ufficiale di Ducati relativa alla presenza di Pirro al suo posto. A questo punto il romagnolo proseguirà il proprio recupero a casa: l’appuntamento per il rientro è fissato per il GP di Jerez, previsto per il fine settimana del 30 aprile.

Operazione scongiurata per Bastianini dopo l'incidente in Sprint Race

Arriva la sostituzione: Pirro prenderà il posto di Bastianini

Nonostante il tentativo del pilota Ducati, gli esiti dei test medici sono stati negativi. Ducati conferma che il pilota Ducati sarà sostituito da Michele Pirro nel Gran Premio delle Americhe: 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, nel vlog di Martin il suo ritorno in pista e le sue sensazioni: “Sono vicino al 100%”

Il Campione del Mondo in carica sta organizzando, nel dettaglio, il suo rientro in pista. Prima di svolgere un test con la RS-GP25 è passato dal Montmelò…

MotoGP, missione Brno per Martin: ecco la data del test con Aprilia

Lo spagnolo tornerà mercoledì in sella alla RS-GP, a Misano. Dall’esito delle giornata dipenderà il suo rientro, tra la voglia di tornare a la tensione con Noale
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi