MotoGP, Valencia si tinge di Rosso: Bagnaia è Campione del Mondo

MotoGP, Valencia si tinge di Rosso: Bagnaia è Campione del Mondo© Luca Gorini

La Suzuki saluta con la vittoria di Rins, Pecco (9°) sconfigge Quartararo (4°) nella lotta iridata: è festa a Borgo Panigale e Chivasso

06.11.2022 14:49

Francesco Bagnaia è il campione del mondo 2022 della MotoGP. È questo il verdetto del Gran Premio di Valencia, atto conclusivo di una stagione che ha premiato il pilota Ducati, nono al traguardo dopo una condotta di gara accorta, attenta più a non correre rischi inutili che ad attaccare.

MotoGP, Pecco "Settebellezze": settimo iridato italiano in top Class

Bagnaia sul tetto del mondo


Inutile, ai fini della contesa iridata, il quarto posto ottenuto da Fabio Quartararo al Ricardo Tormo: il portacolori Yamaha ha provato a giocarsi le residue speranze mondiali attaccando nelle prime fasi della corsa, nel tentativo di andare a riprendere il gruppetto di fuggitivi composto da Alex Rins, Jorge Martin e Marc Marquez (poi caduto). Tentativo andato a vuoto, quello del transalpino, che chiude così la stagione a 19 punti da Pecco, quest’ultimo capace di riportare a Borgo Panigale un titolo che mancava dal 2007, firmato da Casey Stoner.

La Suzuki saluta da vincente


Valencia celebra la festa di Pecco Bagnaia, ma anche la seconda vittoria stagionale di Alex Rins, che permette alla Suzuki di lasciare la MotoGP con un successo che ha il sapore del rimpianto per una moto, la GSX-RR, che avrebbe ancora molto da dire in classe regina. Seconda posizione per Brad Binder, protagonista di una furiosa rimonta, davanti al poleman Jorge Martin, terzo al traguardo.

Buona gara per Miquel Oliveira, quinto, e Luca Marini, settimo dietro a Joan Mir. Ottavo Enea Bastianini, che conquista il terzo posto nella classifica mondiale grazie al ritiro di Aleix Espargaro.

Ma oggi è il giorno di Pecco, che riporta il titolo in Italia dopo il 2009, quando a vincere fu il suo maestro Valentino Rossi. 50 anni dopo Giacomo Agostini, che era stato l’ultimo italiano su moto italiana a vincere il titolo in classe regina nel 1972

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi