Vittorie consecutive: solo Marquez e Rossi meglio di Bagnaia in MotoGP

Vittorie consecutive: solo Marquez e Rossi meglio di Bagnaia in MotoGP© Luca Gorini

Con il successo di Misano il piemontese è entrato a far parte di un ristretto novero di piloti in grado di vincere più gare di fila

12.09.2022 ( Aggiornata il 12.09.2022 19:07 )

L'ascesa di Pecco Bagnaia nell'olimpo della MotoGP ha avuto nel successo di Misano, l'ultimo atto. Il piemontese è l'indiscusso protagonista della seconda fase della stagione, e dopo aver collezionato 100 punti su 100 disponibili nelle ultime quattro gare, ha portato il suo distacco dal leader Fabio Quartararo a 30 punti. Un filotto di vittorie così importante non si vedeva da tanto, e inevitabilmente il pilota dell'Academy sta entrando nel libro dei record. Sono pochi i piloti a poter vantare quattro o più successi consecutivi nell'era MotoGP, per la precisione solo quattro; un ristretto club al quale adesso appartiene anche Bagnaia. Inoltre, adesso il piemontese primeggia tra i ducatisti, essendo diventato il primo pilota della storia di Borgo Panigale (nel motomondiale) ad aver vinto quattro gare consecutivamente. Staccato Casey Stoner che nel 2007 e nel 2008 trionfò in tre occasioni in rapida successione.

Eguagliato Jorge Lorenzo a quota quattro successi consecutivi


Grazie alla vittoria di Misano Bagnaia è arrivato a quattro trionfi di fila, eguagliando Jorge Lorenzo, che nel 2015, anno in cui vinse il quinto titolo iridato della sua carriera, riuscì a salire sul gradino più alto del podio dal GP di Jerez a quello di Barcellona. Vincere così tante gare consecutivamente vuol dire essere in grado di dominare con una certa costanza ed efficacia; in tal senso sono due i piloti che più di tutti (nella storia, insieme a Giacomo Agostini e Mick Doohan) hanno contraddistinto per strapotere tecnico, parliamo di Marc Marquez e Valentino Rossi, gli unici sopra Lorenzo e Bagnaia in questa speciale classifica.

Marquez dominatore con 10 vittorie di fila, segue Rossi con 7


Nel 2014 Marquez non lasciò nemmeno le briciole agli avversari, vincendo le prime 10 gare del campionato, consecutivamente! Lo spagnolo vinse per quattro volte di fila anche nel suo anno d'esordio nel 2013, mentre nel 2019 salì sul gradino più alto del podio per cinque volte. Alle spalle del campione di Cervera si piazza Valentino Rossi, con le sette vittorie di fila del 2002, in sella alla Honda. Il campione di Tavullia si riconfermò, poi, nel 2004, al primo anno in Yamaha e nel 2008, anno del suo ottavo e penultimo iride; in entrambe le annate vinse per cinque volte di fila. Ad Aragon Bagnaia si gioca l'opportunità di staccare Lorenzo e avvicinarsi a Rossi, oltre che un'altra occasione per ridurre ulteriormente il distacco da Quartararo.

Test MotoGP, Marquez: "Ho guidato d'istinto, sul finale mi sono divertito"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi