Pesaro omaggerà Valentino Rossi con un casco alto 4 metri

Pesaro omaggerà Valentino Rossi con un casco alto 4 metri© Luca Gorini

L'installazione verrà inaugurata alla presenza del Dottore: si tratta del "casco più grande del mondo, dedicato al campione di motociclismo più forte di sempre", ha dichiarato il sindaco Ricci

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 21:37 )

Sta per arrivare l'ennesimo omaggio alla carriera di Valentino Rossi: dopo il ritiro del numero 46 dalla MotoGP voluto dalla Dorna, adesso è il turno del Comune di Pesaro, che realizzerà "il casco più grande del mondo, dedicato al campione di motociclismo più forte di sempre".

GT: info e orari per seguire Valentino Rossi al Paul Ricard

Un'opera per Rossi


Parole del sindaco Matteo Ricci, che ha presentato i nuovi allestimenti di Piazza D'Annunzio: verrà realizzato un circuito di minimoto, all'interno del quale verrà posizionata il casco alto oltre 4 metri. "Doveroso per la Terra di Piloti e Motori omaggiare una leggenda come Valentino. Posizionare nel lungomare un’opera dedicata a lui è sicuramente un forte richiamo turistico, che abbellisce il lato sud di viale Trieste", ha proseguito Ricci. 

Il progetto “Un casco da leggenda”, è stato ideato e pensato dal coordinatore eventi del comune di pesaro Massimiliano Santini e realizzato da Riccardo Sivelli di Extralab.

Inagurazione a luglio


"Parliamo di un casco di dimensioni mai viste. I materiali di cui sarà composto variano dal polistirolo espanso, al legno, al ferro, a resine, l’opera avrà una altezza di 4 metri ed una larghezza di circa 6 metri", ha spiegato Santini. "Una particolarità, che renderà il progetto più caratteristico e unico, è la possibilità di stampare la visiera del casco gigante in oleografico/3D. Così facendo le persone che si ritroveranno davanti al 'monumento', avranno la netta percezione di osservare gli occhi di Valentino trasparire in maniera realistica da dietro la visiera. Un grande colpo d’effetto".

L'inaugurazione si terrà alla presenza del 9 volte campione del mondo lunedì 25 luglio.

MotoGP: orari tv Catalunya

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi