Pesaro omaggerà Valentino Rossi con un casco alto 4 metri

L'installazione verrà inaugurata alla presenza del Dottore: si tratta del "casco più grande del mondo, dedicato al campione di motociclismo più forte di sempre", ha dichiarato il sindaco Ricci

Christian CaramiaChristian Caramia

3 giu 2022

Sta per arrivare l'ennesimo omaggio alla carriera di Valentino Rossi: dopo il ritiro del numero 46 dalla MotoGP voluto dalla Dorna, adesso è il turno del Comune di Pesaro, che realizzerà "il casco più grande del mondo, dedicato al campione di motociclismo più forte di sempre".

GT: info e orari per seguire Valentino Rossi al Paul Ricard

Un'opera per Rossi


Parole del sindaco Matteo Ricci, che ha presentato i nuovi allestimenti di Piazza D'Annunzio: verrà realizzato un circuito di minimoto, all'interno del quale verrà posizionata il casco alto oltre 4 metri. "Doveroso per la Terra di Piloti e Motori omaggiare una leggenda come Valentino. Posizionare nel lungomare un’opera dedicata a lui è sicuramente un forte richiamo turistico, che abbellisce il lato sud di viale Trieste", ha proseguito Ricci. 

Il progetto “Un casco da leggenda”, è stato ideato e pensato dal coordinatore eventi del comune di pesaro Massimiliano Santini e realizzato da Riccardo Sivelli di Extralab.

Inagurazione a luglio


"Parliamo di un casco di dimensioni mai viste. I materiali di cui sarà composto variano dal polistirolo espanso, al legno, al ferro, a resine, l’opera avrà una altezza di 4 metri ed una larghezza di circa 6 metri", ha spiegato Santini. "Una particolarità, che renderà il progetto più caratteristico e unico, è la possibilità di stampare la visiera del casco gigante in oleografico/3D. Così facendo le persone che si ritroveranno davanti al 'monumento', avranno la netta percezione di osservare gli occhi di Valentino trasparire in maniera realistica da dietro la visiera. Un grande colpo d’effetto".

L'inaugurazione si terrà alla presenza del 9 volte campione del mondo lunedì 25 luglio.

MotoGP: orari tv Catalunya

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Concessioni: Aprilia a rischio “retrocessione”, si salva a Brno

Arrivati alla pausa estiva si è definita la nuova divisione delle fasce per la seconda metà della stagione, migliorano Honda e Yamaha ma restano in fascia D

A Montecosaro l'omaggio al Dottor Costa da parte di Baldassarri e del suo Fan Club

Il piccolo borgo marchigiano si è riunito per vedere il docufilm "Voglio Correre" e celebrare Claudio, presente alla serata insieme a Lorenzo, Uncini e Ferrari
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi