La Kawasaki tornerà in MotoGP? Ecco come stanno realmente le cose

A fare il punto della situazione è stato il team manager KRT Guim Roda

 

La Kawasaki tornerà in MotoGP? Ecco come stanno realmente le cose

Christian CaramiaChristian Caramia

26 mag 2022

Con l’addio della Suzuki alla MotoGP, le speculazioni riguardo l’ingresso di nuove Case nella top class sono cresciute sempre più, spinte dalle dichiarazioni rilasciate di recente dal Presidente FIM Viegas: “Una Casa sta parlando con Dorna per sostituire Suzuki, ma non posso dire di più”, aveva dichiarato ai nostri microfoni alcuni giorni fa.

Di quale Costruttore si tratta? Non è ancora dato saperlo ma, allo stato attuale delle cose, pare difficile includere nell'elenco la Kawasaki.

MotoGP, salta il GP Finlandia

Roda: "Non commento la scelta Suzuki"


È stato il team manager KRT Guim Roda a escludere il ritorno della Casa di Akashi nel Motomondiale, offrendo in primis la propria visione sull’abbandono del team campione del mondo 2020: “L’addio della Suzuki? Ogni azienda ha le proprie strategie e non sarebbe corretto da parte mia offrire un'opinione sulla loro perché non la conosco”, ha dichiarato ai microfoni di Crash.net.

“È vero che negli anni la vita cambia e il mondo si evolve, quindi business e aziende devono adattarsi; in ogni decisione ci sono sempre lati positivi e negativi ma, come dicevo, questi sono affari di Suzuki e non nostri”.

“Sono sicuro che Suzuki e Dorna troveranno la soluzione migliore per questa uscita, perché tutti amano il mondo delle corse. Le corse rappresentano sempre un grosso costo e le aziende devono rivedere costantemente il motivo per cui correre, in modo da assicurarsi che si tratti di un buon investimento”.

La posizione della Kawasaki


Riguardo la Kawasaki Roda ha dichiarato: “Dal punto di vista di Kawasaki, anni fa, in Giappone hanno deciso di concentrarsi sul Campionato WorldSBK per alcune ragioni importanti che restano ancora rilevanti. L'esposizione mediatica dal WorldSBK è molto buona, mostra la qualità della Kawasaki e il nostro modo serio di lavorare”, ha ribadito con convinzione il team manager.

Niente "verdona" in MotoGP, dunque: "Tecnicamente, nel WorldSBK utilizziamo modelli di serie, è più logico correre così che realizzare nuovi telai, motori o aerodinamica ogni anno come in MotoGP. Per Kawasaki e KRT è più facile gestire le risorse interne piuttosto che provare a fare uno show di prototipi che i clienti finali non possono acquistare per l’uso stradale”.

Aruba.it rinnova con Ducati in Superbike e si presenta al Mugello MotoGP con Michele Pirro

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, spostamento tattico: Aldeguer, da Gresini a VR46, ma con la Desmosedici ufficiale

Fermin, rookie d'annata con la GP24, avrebbe la GP26 coi colori di Valentino Rossi

MotoGP, a Brno Aprilia si presenta al completo: Bezzecchi e Martin compagni di box

Sulla pista della Repubblica Ceca ritroveremo la formazione della Casa di Noale con il rientro in pista del Campione del mondo. Le impressione sue e del romagnolo
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi