Il nove volte iridato è il pilota più vincente sulla pista toscana davanti all'ex compagno di squadra. L'ultimo a trionfare è stato Fabio Quartararo, nella passata stagione
Spesso indicato da piloti e addetti ai lavori come uno tra i circuiti più belli ed emozionanti di tutto il calendario della MotoGP, il saliscendi toscano ha regalato notevoli soddisfazioni ai nostri colori, come ad esempio i recenti trionfi di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, rispettivamente nel 2019 e 2017, o forse ancor di più con le sette vittorie consecutive (2002-2008) di un Valentino Rossi all'apice della sua epopea.
Proprio il "Dottore" detiene il record di vittorie in top class al Mugello, seguito ad una sola distanza da Jorge Lorenzo e a due da Mick Doohan. Ma vediamo più nello specifico chi sono i piloti più vincenti al Mugello.
Il campione di Tavullia è stato per molti anni il padrone assoluto del Mugello, le sette vittorie consecutive avvenute dal 2002 al 2008 hanno rappresentato, oltre che il simbolo di uno strapotere tecnico evidente anche un fenomeno iconico per il motomondiale. Fattori come la particolarità dei festeggiamenti delle vittorie o l'invasione di pista della folla "gialla", hanno contribuito a creare la leggenda del pilota italiano e di conseguenza una sempre maggiore popolarità per la MotoGP. Tra le vittorie più belle ricordiamo quella del 2003, quando Rossi vinse davanti a Loris Capirossi e Max Biaggi, andando a comporre un podio tutto tricolore o ancora quella del 2004, quando alle spalle del nove volte iridato si piazzarono ben tre italiani, Max Biaggi, Loris Capirossi e Marco Melandri. Senza dimenticarsi dell'edizione del 2006, quando Rossi vinse dopo una splendida bagarre con Loris Capirossi e la sua Ducati.
Con sei vittorie Jorge Lorenzo si piazza in seconda posizione in questa speciale classifica. Il maiorchino ha sempre amato il layout tecnico del Mugello, che tanto si adattava al suo stile di guida fluido e scorrevole. Dal 2011 al 2013 Lorenzo calò un tris di successi consecutivi, per poi ripetersi nel biennio 2015\2016. Come spesso gli succedeva quando ogni aspetto dal punto di vista tecnico era messo a punto, Lorenzo quasi sempre vinse in solitaria al termine di una fuga inesorabile. Da segnalare però, in controtendenza con quando detto, la lotta del 2016 con Marquez, risolta per soli 19 millesimi. L'ultimo successo sulla pista italiana arrivò nel 2018, in sella alla Ducati, uno dei trionfi più significativi dell'ultima parte di carriera del 5 volte campione del mondo.
Il 5 volte campione del mondo, Mick Doohan, ha sempre amato il circuito toscano, come dimostrano le vittorie consecutive ottenute dal 1994 al 1998. In tre edizioni su cinque, l'australiano si mise alle spalle un pilota italiano: Luca Cadalora nel 1994 e 1997 e Max Biaggi nel 1998.
1 di 2
AvantiLink copiato