MotoGP, chiarita la questione pressione gomme

Danny Aldridge è il Direttore Tecnico del campionato: "Dal 2023 verranno usati per tutti gli stessi sensori e ricevitori di rilevamento del gonfiaggio, per dati assolutamente affidabili"

MotoGP, chiarita la questione pressione gomme
© Gorini Photos

Mirko ColombiMirko Colombi

13 mag 2022

Forti le polemiche esplose dopo il Gran Premio di Spagna. A Jerez ha vinto Pecco Bagnaia con la Ducati, nei giorni seguenti il ducatista ha ricevuto accuse pesanti, relative a un ritenuto non conforme gonfiaggio delle gomme Michelin montate sulla sua Desmosedici.

Gigi Dall'Igna ha chiarito dapprima, poi si è aggiunto il pilota stesso: pare che nel team Lenovo Factory abbiano agito regolarmente ma, per evitare futuri bisticci, è intervenuto il Direttore Tecnico della MotoGP: In collaborazione con la MSMA e su richiesta della MSMA - le parole di Danny Aldridge - la Direzione Tecnica sta attualmente valutando un nuovo protocollo di monitoraggio della pressione degli pneumatici. Questa procedura prevederà l'introduzione di un sistema unico di sensori e ricevitori, individuato come unico modo per ottenere dati affidabili per le verifiche tecniche”.

Nuove regole pressione pneumatici dal 2023


Le nuove regole, però, verranno messe in voga dal prossimo anno:Oltre a ciò - ancora Aldridge - è stato discusso con la MSMA un protocollo dettagliato su come verranno applicate le nuove norme ed è stato concordato all'unanimità che non sarà attuato prima dell'inizio della stagione 2023. Il protocollo è stato concordato in via preliminare all'interno della MSMA a condizione che fosse valutato da tutti i costruttori durante la stagione 2022".

Le Case si sono mosse sulla medesima linea degli altri organi competenti "Per agevolare la valutazione, i marchi si sono ritrovati all'unanimità sulla condivisione dei dati sugli pneumatici dei loro piloti con le altre case costruttrici dopo ogni GP. Essendo i dati diffusi di propria iniziativa e i sensori tarati individualmente da ciascun team, non è possibile verificarne l'accuratezza Come concordato con MSMA, Michelin, Dorna, FIM e IRTA, il regolamento sugli pneumatici continuerà a essere applicato come avviene da molti anni, sotto il controllo del Direttore Tecnico e Michelin, fino al momento in cui la nuova procedura sarà pronta per essere introdotta”. 

Come frenano le MotoGP a Le Mans secondo i dati Brembo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Austria: cosa c’è da sapere sul RedBull Ring, l’analisi delle criticità

Ecco tutte le curiosità sul tracciato austriaco, dove nel fine settimana del 15-17 agosto si svolgerà il tredicesimo appuntamento del Motomondiale

MotoGP, Marquez: “Il tracciato austriaco non mi ha mai regalato grandi soddisfazioni”

Al Red Bull Ring lo spagnolo non ha mai vinto. Francesco Bagnaia, invece, ha firmato le tre ultime edizioni. Chi la spunterà domenica?
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi