Temi caldi
Sull'Isola di Lombok i motocicli rappresentano uno stile di vita, e la voglia di corse è in crescita
Mirko Colombi
22 mar 2022 (Aggiornato il 23 mar 2022 alle 17:43)
La prima volta nella storia della MotoGP, l'Isola di Lombok ha ospitato un Gran Premio iridato, nel Pertamina Mandalika Street Circuit. Arrivati sul posto, ci siamo immediatamente accorti di quanto sia originale, vivibile e curioso il popolo indonesiano, dotato di grande ospitalità. Dai mgliaia di scooter ai "negozi" improvvisati, l'ambiente e chi lo abita ci è rimasto nel cuorle.
Sciami di scooter, motorini, cicolomotori e quant'altro abbia due ruote e un motore, però questo deve essere di piccola cilindrata e sfruttabile, perché di strade simil-piste non ce ne sono: Tranne il Pertamina Mandalika, natualmente. Per gli abitanti di Mandalika, spostarsi comodamante e basso costo - il carburante non è caro come in Italia, anzi - è conveniente e pratico.
I più sportivi provano a proporre livree viste nelle competizioni professionistiche, magari sfoggiando colorazioni ufficiali o affini; non sempre ci riescono, ma la buona volontà c'è. Come c'è la volontà di imparare il più possibile da Paesi dalla cultura motoristica più radicata, perchè il popolo indonesiano è umile e aperto alle belle novità.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90