GP Qatar, Pol Espargaro: “Honda ha due piloti che possono lottare per il titolo”

La felicità del pilota spagnolo non è stata solo per il terzo gradino del podio, ma anche per come la RC213V sia diventata una moto fatta su misura per lui. Marc Marquez è avvertito

Roberta Bogi PagniniRoberta Bogi Pagnini

6 mar 2022

È una faccia felice e soddsifatta quella di Pol Espargarò dopo la prima gara della stagione in Qatar. Il pilota Honda, partito fortissimo e rimasto in testa al gruppo per gran parte del tempo, è riuscito a chiudere sul terzo gradino del podio. Ma oltre alla gioia per il risultato, c'è molto di più: “La RC213V è diventata una moto cucita su misura per me!” ha detto a gran voce, intervistato da Sky Sport MotoGP.

Risucchiato dalla scia di Bastianini


“È stata una gara veramente difficile - ha spiegato - perchè sapevo che le gomme sarebbero arrivate al limite. Prima di iniziare la gara la strategia era molto diversa, ovvero era quella di stare tranquillo e risparmiare le gomme e la benzina. Invece mi sono ritrovato primo e ho iniziato a fare il mio passo, mi sentivo pronto per vincere la gara. L'anno scorso non sono riuscito mai a stare davanti e secondo me oggi ho pagato anche questo andando a consumare troppo le gomme. Ma ho voluto dimostrare lo stesso che potevo stare davanti”.

Non è andato però tutto secondo i piani: “La gomma dietro e quella davanti a sei giri dalla fine era finita, così ho iniziato a perdere il posteriore nelle curve di destra, con quella davanti che iniziava a chiudersi. Quando Enea mi ha sorpassato volevo riuscire a risondergli, ma la sua scia mi ha risucchiato e non ho potuto fermare la moto. Sono quindi andato lungo e anche Brad Binder mi ha sorpassato”.

Pol Espargarò: “La moto è fatta su misura per me”


Nel primo weekend di gara, però, Pol vuole soprattutto lanciare un messaggio: “Oltre al risultato, quello che voglio dire è che siamo ritornati e siamo forti - ha aggiunto -. Ma soprattutto la Honda non ha solo un pilota che può lottare per il titolo, ma ne ha due!”.

E questo, anche grazie ad una RC213V che è migliorata molto rispetto al 2021 e con la quale lo spagnolo si trova davvero molto bene: “La moto è fatta su misura per me - ha concluso - è fatta proprio come piace a me, questo è anche un circuito che a me non piace e dove non vado veloce e non mi piace il grip che ho alle gomme, eppure è andata molto bene. In gara non guidavo nemmeno al limite, avevo ancora margine”.

Moto2 Gp Qatar: Vittoria sontuosa per Celestino Vietti

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

A Montecosaro l'omaggio al Dottor Costa da parte di Baldassarri e del suo Fan Club

Il piccolo borgo marchigiano si è riunito per vedere il docufilm "Voglio Correre" e celebrare Claudio, presente alla serata insieme a Lorenzo, Uncini e Ferrari

MotoGP, classifica cadute 2025: chi è il pilota che è finito più volte in ghiaia?

Chi sono coloro che hanno sbagliato più volte finora? E le piste dove ci sono state più cadute?
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi