MotoGP, Dall'Igna: “Bandire l'abbassatore sarebbe antisportivo”

ESLCUSIVA- Gigi, ingegnere Ducati: "Abbiamo realizzato il particolare seguendo il regolamento tecnico, spendendo parecchio tempo e ricerca. Il dispositivo non è pericoloso, il pilota fa le stesse cose di prima"

MotoGP, Dall'Igna: “Bandire l'abbassatore sarebbe antisportivo”
© Luca Gorini

Mirko ColombiMirko Colombi

4 mar 2022 (Aggiornato il 6 mar 2022 alle 11:37)

Non sappiamo come si evolverà la querelle inerente all'abbassatore, ma è giusto dare voci ai diretti interessati. Ducati ha in Gigi Dall'Igna il riferimento tecnico, poichè ingegnere dedicato al progetto MotoGP. Ecco la sua voce: "Mi piacerebbe esprimere un pensiero preciso - introduce il discorso, spiegando come, al momento, nulla sia stato sancito - ma in questo momento ancora non è stata presa una decisione definititiva in tal senso. Comunque, ritengo che noi abbiamo fatto le cose come sempre, ovvero, rimanendo dentro i dettami del regolamento tecnico, scritto parecchio tempo fa. Un regolamento conosciuto da tutti i costruttori, intediamoci".

Gigi punta l'attenzione su una eventuale mossa che, in caso diventasse concreta, manifesterebbe dissenso a Borgo Panigale: "Il fatto di andare a vietare una soluzione sviluppata da un costruttore, è una cosa abbastanza antisportiva. Il tempo che abbiamo investito nella ricerca in questa soluzione, gli altri lo hanno speso realizzando soluzioni diverse, tuttavia non bandite. La fregatura, se vogliamo, sarebbe doppia. Se ciò accadra, sarà antisportivo".

Dall'Igna sull'abbassatore Ducati: nessun ritorno sulle moto di serie


Dall'Igna espande il concetto, concentrandosi sulle motivazioni che potrebbero vietare l'abbassatore: "Le spiegazioni a motivare la ventilata scelta di abolire l'abbassottore sono discutibili. Parlano di sicurezza? Dal punto di vista della distrazione, il dispositivo non prevede nessun pulsante o manopole aggiuntive tra quelle che già usa. Il pilota farà esattamente le stesse solite cose. Non vedo motivazione".

Gigi continua, esaurendo la sua opinione: "L'altra motivazione verte su un possibile ritorno dell'abbassatore sul prodotto di serie. Questa è la MotoGP. Se argomentiamo, anche la valvola pneumatica dovrebbe essere bandita, perchè non ha un ritorno sulle moto stradali. Se i nostri competitors dovessero bandire la valvola pneumatica, per me andrebbe bene".

Moto2, è Pedro Acosta il pilota più atteso in casa KTM

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Valera duro su Aprilia: “La clausola è chiara, bisogna essere reponsabili di quello che si firma”

Parla il manager di Jorge Martin ai microfoni di DAZN Spagna dopo le dichiarazioni rilasciate a motogp.com circa il futuro del suo assistito

MotoGP Assen, Bagnaia: “Per la prima volta mi lamento più della Sprint che del mio feeling”

“Ero più veloce di Quartararo, Diggia, Bezzecchi e i due Marquez, il passo era buono” commenta Pecco dopo il quinto posto nella gara corta olandese
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi