Temi caldi
Dieci anni fa oggi il pilota di Coriano saliva sul secondo gradino del podio nella gara che regalava a Stoner il secondo titolo mondiale
Marco Pezzoni
16 ott 2021 (Aggiornato alle 16:44)
Ebbene sì, siamo di nuovo nell'ultima fase della stagione. Quella fase di stagione che però contempla anche un triste anniversario, il decennale della morte di Marco Simoncelli. La data esatta sarà sabato prossimo, 23 ottobre, il sabato delle qualifiche della seconda gara di Misano.
Oggi però si celebra un altro traguardo, non tanto la gara vinta da Casey Stoner che gli ha regalato anche il secondo titolo mondiale. Marco Simoncelli nella giornata di oggi saliva per l’ultima volta in carriera su un podio mondiale, il secondo per la precisione, dopo un bel duello con il connazionale Andrea Dovizioso.
Una gara, quella di Phillip Island, corsa in condizioni difficili, con anche la pioggia a mischiare le carte in tavola e scremare il già scarno elenco di partenti prima del via della gara (14: mancavano Cudlin, Spies e Jorge Lorenzo). Al traguardo solo 9 “superstiti” e 5 ritirati: poker Honda con Stoner, Simoncelli, Dovizioso e Pedrosa, poi via via gli altri.
E’ l’ultimo podio in carriera di Simoncelli prima di quel tragico secondo giro a Sepang…
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90