Temi caldi

MotoGP, alternanza per le spagnole: Jerez 2 anni fuori dal calendario?

La pista andalusa rimarrà nel giro del Motomondiale, ma in rotazione con altri circuiti per permettere l'ingresso di nuovi Paesi in MotoGP 

MotoGP, alternanza per le spagnole: Jerez 2 anni fuori dal calendario?
© MotoGP

Christian CaramiaChristian Caramia

24 apr 2021 (Aggiornato alle 21:40)

Nella giornata di venerdì 23 aprile, il sindaco di Jerez Mamen Sanchez ha presentato il prossimo Gran Premio di Spagna del Motomondiale che si svolgerà sul circuito intitolato ad Angel Nieto dal 30 aprile al 2 maggio.

“Speriamo sia l'ultimo anno in cui l'evento si terrà a porte chiuse", ha detto il sindaco nel corso dell’evento al quale ha presenziato anche il boss della Dorna, Carmelo Ezpeleta.

Madrid sogna la MotoGP: nuovo circuito in arrivo

Alternanza


Nel corso della presentazione è stato annunciato che lo storico tracciato ospiterà sicuramente gli appuntamenti del 2022, 2023 e 2025, mentre quelli del 2024 e 2026 restano, per il momento, in sospeso a causa della rotazione tra piste spagnole che Dorna intende mettere in pratica. Non si esclude, però, che si possa raggiungere un accordo anche per le due stagioni in questione. La pista andalusa ospiterà anche i test 2022, 2023 e 2025, con possibilità di estensione al 2024 e 2026.

La rotazione serve, nelle intenzioni della Federazione Motociclistica Internazionale, a permettere l'ingresso di nuovi tracciati nel calendario del Mondiale. “La FIM sta inserendo nuovi Paesi nel campionato. Avremmo potuto rimanere fuori e non firmare, oppure garantire almeno questi tre anni come abbiamo fatto. Così Jerez ospiterà un GP quasi ogni anno, ma oggi ciò che possiamo firmare è questo”, ha dichiarato Mamen Sanchez. 

Il circuito di Jerez è entrato in calendario nel 1987 e l'anno scorso ha ospitato ben due gare, una scelta dovuta alla crisi pandemica che aveva stravolto il calendario della MotoGP.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Bagnaia risposta diretta a Dall'Igna: "Sorridere? Lo farò quando lotterò per vincere"

Il dietro le quinte del parco chiuso al termine del GP di Assen ha regalato diverse sfumature dei protagonisti del podio. Dall'euforia di Marquez alla freddezza di Bagnaia

MotoGP, Honda in difficoltà ad Assen: Aleix Espargarò lancia l'allarme

Il collaudatore HRC ha evidenziato i problemi della RC213V nel Gran Premio d'Olanda: “Troppe vibrazioni, ma almeno ho nuove informazioni per il lavoro da tester”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi