Temi caldi

MotoGP, Dovizioso fa il “bis”: altri 2 giorni di test con Aprilia

Ad Andrea è piaciuta l'Aprilia RS-GP e per questo ha deciso di fare altri due giorni a maggio sul tracciato del Mugello: “Una bella emozione risalire in sella ad una MotoGP”

Roberta Bogi PagniniRoberta Bogi Pagnini

14 apr 2021 (Aggiornato alle 17:14)

Non solo Jerez: Andrea Dovizioso, visto il test positivo fatto con Aprilia in questi giorni, ha deciso di concedersi un bis con la Casa di Noale. Nelle giornate dell'11 e 12 maggio, proverà l'RS-GP su un tracciato a lui molto familiare, quello del Mugello.

L'RS-GP è piaciuta a Dovizioso


Evidentemente per il Dovi, l'esperienza in sella all'Aprilia fatta a Jerez è stata molto positiva: “Una bella emozione risalire in sella ad una MotoGP” - ha detto a fine della tre giorni di test. Tre giornate di lavoro intenso nelle quali Andrea ha prima cercato l'adattamento ad una moto che non conosceva, e poi, progressivamente, ha potuto iniziare a fornire le prime indicazioni tecniche. Motore, elettronica, ciclistica, aerodinamica, fornendo indicazioni preziose e indirizzando modifiche al pacchetto base.

Detto questo, Dovizioso, non è andato a cercare la prestazione a livello cronometrico, in quanto non era l'obiettivo principale di queste prove. Di sicuro, però, la RS-GP è piaciuta molto al pilota di Forlì che ha deciso di fissare un altro test con la Casa di Noale, che si disputerà l'11 e 12 maggio al Mugello.

I commenti dopo la tre giorni di test


“Voglio ringraziare Aprilia Racing - ha commentato Dovizioso -. Sono stati tre giorni interessanti e dedicati in gran parte a trovare la posizione migliore sulla moto. Assieme abbiamo deciso di fare un altro test al Mugello tra circa un mese e nel frattempo lavorare su alcuni aspetti della moto”.

A parlare è stato anche il direttore tecnico Aprilia Racing Romano Albesiano: “Sono stati tre giorni molto interessanti - ha detto - anche per il piacere e l’interesse di condividere la visione che Andrea ci ha dato della MotoGP. La sua esperienza ci ha rivelato un metodo lucido e analitico nell’affrontare la messa a punto della moto. Abbiamo avuto con lui un confronto sincero che abbiamo apprezzato. Spero che sia stato lo stesso anche per lui”.

MotoGP Portogallo: KTM, Yamaha e Honda a caccia di Zarco

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Bagnaia risposta diretta a Dall'Igna: "Sorridere? Lo farò quando lotterò per vincere"

Il dietro le quinte del parco chiuso al termine del GP di Assen ha regalato diverse sfumature dei protagonisti del podio. Dall'euforia di Marquez alla freddezza di Bagnaia

MotoGP, Honda in difficoltà ad Assen: Aleix Espargarò lancia l'allarme

Il collaudatore HRC ha evidenziato i problemi della RC213V nel Gran Premio d'Olanda: “Troppe vibrazioni, ma almeno ho nuove informazioni per il lavoro da tester”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi