Madrid sogna la MotoGP: nuovo circuito in arrivo

A pochi chilometri dalla capitale spagnola sorgerà un nuovo tracciato che punta a ospitare i principali campionati motoristici 

Madrid sogna la MotoGP: nuovo circuito in arrivo

Christian Caramia Christian Caramia

Pubblicato il 18 febbraio 2021, 14:01 (Aggiornato il 18 febbraio 2021, 15:28)

Un altro circuito spagnolo potrebbe entrare a far parte dei calendari MotoGP e Formula 1: stiamo parlando della pista che verrà realizzata a Morata de Tajuña, vicino Madrid.

Il layout è stato pensato analizzando 18 circuiti tra Spagna e Portogallo con l'obiettivo di progettare un circuito divertente e attraente per le competizioni internazionali.

Il Morata de Tajuña Speed Circuit sarà lungo 4,5 chilometri (leggermente più lungo di piste come Interlagos o Jerez), avrà un rettilineo di 650 metri, una larghezza media di 14 metri e massima di 20 metri. Sarà composto da 6 curve a destra e 7 a sinistra.

Progetto in due fasi


"L’idea è quella di realizzare un impianto che resti in funzione 280 giorni all’anno con eventi motoristici e concerti in estate", ha dichiarato il sindaco Angel Sanchez. "Non credo che ci saranno difficoltà a ottenere le autorizzazioni necessarie perché sarà fatto in un ambiente molto degradato e con un terreno assolutamente improduttivo“.

Il progetto di costruzione si articolerà in due fasi: una in cui verrà realizzata la pista (dalla durata prevista di 10 mesi) e una seconda in cui verranno ampliate le infrastrutture collegate (due anni).

Per l'eventuale ingresso del circuito nel calendario del Motomondiale bisognerà aspettare almeno 4 o 5 anni, in un'inevitabile rotazione con le altre piste iberiche.

MotoGP: gravi perdite economiche per Aragon. Rinnovo con Dorna a rischio?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Sepang, Marquez esulta: “Avevo un solo piano in testa e l’ho messo in atto”

Il vincitore Alex: “Quando inizi un weekend pensando che sia tutto facile e le cose si complicano non è semplice: con pazienza abbiamo cambiato le cose”

GP Malesia, Mir sul podio con la Honda: “Mi spiace per Pecco, ma ci ho creduto”

Joan ha centrato il terzo posto in sella alla RC213V: “Sapevamo che il consumo sarebbe stato importante, c'è ancora da lavorare perché questa moto richiede uno stile aggressivo”