MotoGP: buon compleanno a Marco Simoncelli

Il pilota di Coriano avrebbe compiuto oggi 34 anni. A quasi 10 anni dalla sua scomparsa, Simoncelli è ancora ben presente tra noi grazie all'amore dei tifosi e alle iniziative che portano il suo nome

MotoGP: buon compleanno a Marco Simoncelli
© Milagro

Christian Caramia Christian Caramia

20 gen 2021 (Aggiornato alle 13:09)

Il 20 gennaio 2021 Marco Simoncelli avrebbe compiuto 34 anni. Un'età importante, da uomo maturo e pilota ormai esperto e navigato. È l'ennesimo compleanno senza di lui, eppure Marco ci sembra sempre così vicino e presente.

Moto3, Simoncelli deluso: “I nostri ambiziosi programmi sono andati in fumo”

La carriera


Nato a Cattolica il 20 gennaio 1987, Simoncelli inizia a gareggiare in tenera età con le minimoto, fino ad arrivare nel Motomondiale, dove fa il suo esordio nel 2002. Nel 2003 disputa la sua prima stagione completa nel Mondiale 125, l'anno successivo vince la prima gara affermandosi sotto il diluvio di Jerez. Marco vince in Andalusia anche nel 2005, concludendo la sua ultima stagione nella classe leggera col 5° posto in classifica generale. 

L'esplosione di Marco avviene in 250, categoria in cui debutta nel 2006, non senza qualche difficoltà iniziale. Nel 2008 porta alla vittoria il team Metis Gilera di Aligi Deganello, laureandosi campione del mondo della classe di mezzo.

Il debutto in MotoGP avviene nel 2010, con il team di Fausto Gresini. Il 2011 è l'anno della pole a Barcellona, delle polemiche, dei podi a Brno e Phillip Island, del triste epilogo di Sepang.

Le tante iniziative a suo nome


Da quel 23 ottobre 2011 il viaggio di Marco ha preso un'altra strada, senza mai lasciarci. SuperSic è rimasto qui, grazie alla sua Fondazione, al team gestito da papà Paolo, al circuito di Misano che porta ora il suo nome.

Tante cose che ci permettono di avvertire Simoncelli ancora molto vicino a noi.

Buon compleanno, Marco.

Casa Marco Simoncelli, inaugurata la struttura dedicata ai disabili

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Alex Marquez: “Questa mattina me la sono presa con calma. In generale soddisfatto”

“Sembra che domani pioverà tutto il giorno ed una eventuale Q1 sarebbe stata un problema” dice lo spagnolo di Gresini dopo il secondo posto nelle Practice

GP Germania, Bagnaia: “Il nuovo telaio? Buon potenziale, ma torniamo indietro”

Pecco ha provato nuove soluzioni nel venerdì del Sachsenring: “Giornata positiva, non ero neanche sicuro di passare in Q2. Importante provare qualcosa di diverso”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi