MotoGP: verrà modificata la curva 10 di Barcellona

Nel 2021 il circuito subirà alcune modifiche nel suo tratto finale: Motomondiale e Formula 1 utilizzeranno una nuova configurazione con vie di fuga ampliate

MotoGP: verrà modificata la curva 10 di Barcellona

Christian Caramia Christian Caramia

17 dic 2020

La notizia era circolata alcune settimane fa, ora è ufficiale: il circuito di Barcellona modificherà la curva 10

Il nuovo layout (lo potete vedere nella foto della copertina di questo articolo) sarà simile a quello originario, caratterizzato da una lunga piega verso sinistra. La MotoGP era passata alla configurazione utilizzata dalla Formula 1 nel 2016, anno in cui Luis Salom perse la vita in una caduta all'ultima curva. 

Progetto finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza


"A gennaio, il Circuit de Barcelona-Catalunya ridisegnerà il layout dell'attuale curva 10, situata all'ingresso della leggendaria area dello stadio", si legge sul sito del circuito.

"Questo progetto, analizzato nelle scorse stagioni insieme alla FIA e alla FIM, migliorerà le condizioni di sicurezza nelle gare automobilistiche e motociclistiche.Tradizionalmente, la Formula 1 utilizzava la variante interna delle curve 10 e 11, mentre la MotoGP utilizzava il layout storico. Tuttavia, alcuni anni fa, la FIM ha deciso di utilizzare lo stesso layout"

"Per la stagione 2021, e in accordo con FIA e FIM, il Circuit de Barcelona-Catalunya ha progettato una nuova e unica variante per la curva 10, che sarà collocata tra i due layout attuali. Questa modifica consentirà un ampliamento della zona di fuga in curva, aumentando così la distanza di sicurezza e porterà anche a un ritorno alle origini del tracciato", conclude il comunicato. I lavori saranno ultimati in tempo per la stagione 2021. 

MotoGP, Puig: “Vincere? Impossibile senza Marc Marquez”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Bezzecchi: "Il Sachsenring ti sparisce da sotto il sedere"

Marco parla della Curva 11 e del compagno di box: "Il cambio di piega è cieco. Martin? Spero di imparare da lui, quando torna"

MotoGP Germania, Acosta: "Conoscevo Borja Gomez da anni, irrispettoso proseguire il week-end di gara"

In attesa di dare il via all'appuntamento del Sachsenring, lo spagnolo ha commentato la tragica scomparsa del connazionale
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi