MotoGP, Indonesia: asfalto "inglese" per il nuovo circuito

Gli organizzatori indonesiani stanno compiendo uno sforzo notevole: vogliono terminare l'opera in tempi relativamente brevi, nel tentativo di ospitare la MotoGP nel 2021

MotoGP, Indonesia: asfalto "inglese" per il nuovo circuito

Christian Caramia Christian Caramia

17 dic 2020 (Aggiornato alle 15:18)

Continuano i lavori per ultimare in tempo utile il circuito di Mandalika, in Indonesia. Il tracciato è tra le piste di riserva del calendario provvisorio MotoGP 2021 e non vuole farsi trovare impreparato.

I lavori non si fermano


Il responsabile della costruzione, Aris Joko Santoso, ha dichiarato che gli organizzatori stanno provvedendo all'asfaltatura della pista, utilizzando un asfalto importato dall'Inghilterra: "Questo asfalto speciale è prodotto in Inghilterra e viene utilizzato per rivestire la parte superiore del circuito; rappresenta la specifica utilizzata per la MotoGP. La parte inferiore dell'asfalto è prodotto in Indonesia", ha dichiarato ai media locali.

L'impegno degli organizzatori non finisce qui: gli airfence e i guardrail da installare ai lati della verranno importati dalla Germania. Come dichiarato dallo stesso Santoso, produrli in loco richiederebbe un grande investimento in termini di trasferimento di tecnologia e produzione.

I lavori non riguardano solo il circuito: gli enti locali stanno provvedendo a rafforzare la linea elettrica nei principali luoghi d'interesse situati nei pressi del circuito.

Dorna riconosce lo sforzo dell'Indonesia


"Riconosciamo l’immenso sforzo dei numerosi soggetti coinvolti in questo progetto e vogliamo estendere la nostra gratitudine al Presidente Jokowi e ai suoi Ministri per il loro impegno nel portare in Indonesia il motorsport internazionale nel 2021", aveva dichiarato qualche settimana fa Carmelo Ezpeleta, capo della Dorna.

A patto di riuscire a terminare i lavori in tempo utile per ricevere la necessaria omologazione, Mandalika rimane in lizza assieme a Portogallo e Russia per subentrare qualora dovesse venire meno uno dei tracciati previsti in calendario. 

MotoGP, Gresini 2022: con che Casa si celebrerà il matrimonio perfetto?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Bezzecchi: "Il Sachsenring ti sparisce da sotto il sedere"

Marco parla della Curva 11 e del compagno di box: "Il cambio di piega è cieco. Martin? Spero di imparare da lui, quando torna"

MotoGP Germania, Acosta: "Conoscevo Borja Gomez da anni, irrispettoso proseguire il week-end di gara"

In attesa di dare il via all'appuntamento del Sachsenring, lo spagnolo ha commentato la tragica scomparsa del connazionale
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi