Temi caldi

24 anni fa il primo GP di Valentino Rossi

Il pesarese, all’epoca 17enne, debuttava nel Mondiale in Malesia con una prestazione positiva alla guida dell’Aprilia in 125cc

Serena ZuninoSerena Zunino

31 mar 2020

Biondino, capelli lunghi, occhi vispi e una fame di vittorie che 24 anni dopo non gli è ancora passata. Il 31 marzo 1996 debuttava nel Mondiale, classe cadetta, Valentino Rossi sul circuito di Shah Alam in Malasia. Era la prima gara della stagione e il ragazzo aveva già gli occhi puntati addosso dopo i promettenti risultati conquistati nei campionati nazionali. Per questo motivo il figlio di Graziano - ex pilota - era alla guida di una Aprilia, grazie ai suggerimenti di uno che di talenti negli anni ne ha scoperti parecchi, Carlo Pernat.

Il pilota di Tavullia, che per la prima volta girava su quella pista, è stato autore di un debutto positivo: buone prove libere, tredicesimo tempo in qualifica e un ottimo sesto posto al traguardo a soli sette secondi dal vincitore, Stefano Perugini. Rossi usciva vincitore dalla battaglia con Tomomi Manako e Akira Saito all’ultimo giro, dopo aver fatto una bella rimonta e guidava così il secondo gruppo, alle spalle di Emilio Alzamora, oggi nel paddock come manager di Marc Marquez. Un debutto di tutto rispetto per Rossi che ha mostrato da subito il suo talento sul palcoscenico iridato arrivando anche a conquistare quell’anno la sua prima vittoria iridata, sul circuito di Brno.

La stagione la concluse al nono posto, con un bottino complessivo di due podi, due quarti posti, che l’anno dopo si trasformarono in undici vittorie e gli consegnarono il suo primo titolo iridato. Il primo di una lunga serie.

Biaggi intervista Iannone: “Il mio mito era Rossi”

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, ecco quanto ha guadagnato fino ad ora Marc Marquez con le sue vittorie

Lo spagnolo, protagonista di una stagione pressochè perfetta, può vantare fino ad ora sei vittorie e nove Sprint conquistate

MotoGP, infortunio e operazione per Chantra: niente Germania e Repubblica Ceca

Il thailandese si è fatto male al ginocchio destro facendo cross: legamento lesionato e sala operatoria per lui. Nakagami pronto alla sostituzione
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi