Temi caldi

Ezpeleta: “Vogliamo avere 19 Gran Premi”

“Se le autorità locali dovessero richiedere i Gran Premi senza spettatori, lo considereremo. Comunque sarà una stagione fantastica”, dice il CEO di Dorna

Ezpeleta: “Vogliamo avere 19 Gran Premi”

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

12 mar 2020

Dopo i continui cambiamenti del calendario del mondiale per il contenimento dell’epidemia di Coronavirus, il CEO di Dorna ha rilasciato un’intervista sul sito MotoGP.com spiegando le motivazioni delle scelte e gli obiettivi per la stagione 2020.

“Da quando è iniziato il problema del Coronavirus, abbiamo seguito le istruzioni di tutti i governi", ha detto Ezpeleta. "Siamo stati in stretto contatto con gli organizzatori di Austin e dell’Argentina, e quando le autorità ci hanno detto che non era possibile fare le gare adesso, abbiamo esaminato dove si svolgevano gli altri Gran Premi per provare a cambiare il calendario. Alla fine l'abbiamo fatto e il programma ora è OK se tutto procede in questo modo".

L'obiettivo principale sembra dunque ancora avere 19 Gran Premi nella stagione 2020.

"Come ho detto alla conferenza stampa in Qatar, il nostro desiderio è di continuare il campionato con tutte le sue gare. Questo è il nostro obiettivo, ma poiché è qualcosa di imprevedibile, stiamo monitorando la situazione con tutti i governi e in particolare con i promotori. Siamo in stretto contatto con la FIM, con l'IRTA, con le squadre e ovviamente con i promotori, e stiamo provando a gestire le cose a stretto contatto con loro".

Al momento, il Gran Premio di Spagna a Jerez sarà il primo round della stagione per la classe MotoGP.

"Questa è l'idea, e stiamo parlando con le autorità di Jerez. Oggi sembra tutto a posto e non c'è il minimo divieto. Ma vedremo esattamente quale sarà la situazione nel prossimo futuro".

Ezpeleta ha ventilato anche la possibilità di fare per la prima volta un Gran Premio a porte chiuse.

"Stiamo provando a fare le cose nel modo più normale possibile, ma se le autorità locali dovessero richiedere i Gran Premi senza spettatori, lo considereremo".

Alla domanda di quale messaggio volesse mandare ai fan della MotoGP in tutto il mondo, il boss di Dorna ha risposto: "Ci aspettiamo una stagione fantastica per la MotoGP, e prevediamo che inizi al più presto. Siamo un po' in ritardo rispetto al normale programma ma possiamo iniziare secondo il calendario che abbiamo ora e sarà davvero una stagione entusiasmante”.

Coronavirus: Rossi contribuisce alla raccolta fondi per Marche Nord

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Germania: Marc a caccia della dodicesima, dove Quartararo vinse l'ultima

Sachsenring "sinistrorso", come piace a Marc: Ducati 93 pronta all'ennesimo dominio. Il francese Fabio, quest'anno forte sul giro secco, cerca il podio con Yamaha

MotoGP Germania: ufficiale, Luca Marini torna in pista al Sachsenring

Il pilota Honda torna in azione dopo il brutto incidente rimediato a Suzuka. L'italiano ha svolto un test a Brno che ha avuto esito positivo
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi