Stoner: ‘Sono malato, non ricordo più di essere andato in moto’

“E’ passato più di un anno dall'ultima volta in cui ho fatto kart. Non ho l’energia. Anche andare in moto è fuori discussione”, spiega il due volte iridato

 

Stoner: ‘Sono malato, non ricordo più di essere andato in moto’

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

8 dic 2019

Alzi la mano chi non aveva pensato che fosse ‘strano’ il ritiro di Casey Stoner dalla MotoGP dopo aver vinto due titoli mondiali, e a soli 27 anni. Ora, a distanza di tanto tempo, l’australiano ha fatto ‘outing’ e spiegato cosa era successo. Stoner soffriva di una sindrome di stanchezza cronica, che lo ha costretto a saltare tre Gran Premi consecutivi nel già nel 2009. E ora il due volte iridato è tornato a farsi curare per il riacutizzarsi della sua malattia.

A dichiararlo è stato lo stesso Stoner, nella sua apparizione sul podcast Rusty's Garage.

MANCA L'ENERGIA - Secondo Stoner, la nuova malattia gli impedisce persino di svolgere attività ricreative come il kart o il tiro con l'arco. "È passato più di un anno dall'ultima volta in cui ho fatto kart. Semplicemente non ho l'energia, se dovessi stare sul kart per un giorno, sarei costretto a rimanere sul divano per una settimana", confessa il vincitore di 45 Gran Premi.
"È frustrante perché non posso fare quello che mi piace”, lamenta Stoner. "A causa dell'esaurimento cronico, non riesco più a mantenermi in forma e in salute. E anche andare in moto è fuori discussione, potrebbe anche causarmi anche problemi con le vertebre e crampi dei dischi intervertebrali”.

PROBLEMI DI MEMORIA - Di più: Stoner ha anche problemi con la memoria. "Non ho nessun ricordo di essere andato in moto. Tutto viene da quello che vedo nelle foto. Non ricordo una passione, un sentimento o un’emozione", è l’agghiacciante dichiarazione dello Stesso Stoner, che racconta anche i suoi problemi di affaticamento del 2009, che sono stati successivamente collegati a una diagnosi di intolleranza al lattosio.

"Stavo lottando quell'anno, vomitavo dopo ogni gara, non riuscivo più a guidare fisicamente la moto. Non avevamo idea del motivo, avevo passato tutti i dottori immaginabili cercando di capirlo".

Stoner ha poi parlato del suo stato attuale. "Da circa agosto o settembre dell'anno scorso mi ha colpito di nuovo l’affaticamento cronico. Mi sono reso conto che qualcosa non andava quando il golf stava diventando uno sport impegnativo".

In effetti, il suo ultimo uso serio delle ruote risale al test di Sepang nel gennaio 2018. "Da allora, sono tornato in moto solo poche settimane fa quando per un evento Alpinestars in America per il mio compleanno. Ero lì con altri ragazzi sulle piste. Non siamo andati al limite né abbiamo fatto cose folli, ma è stato impegnativo".

Le sue condizioni sono migliorate negli ultimi mesi. "Ho fatto progressi con le nuove medicine, ma sono ancora lontano dal tornare all'allenamento o fare qualsiasi altra cosa”, rivela il veterano della MotoGP.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lucio Cecchinello: “Limavo i cilindri al Benelli, ma guarda il potere dei sogni dove ti porta” | ESCLUSIVA

È stato un inizio di 2025 probabilmente sopra le aspettative quello del Team LCR Racing e di Johann Zarco coronato nel successo di Le Mans davanti a quasi 300mila spettatori

MotoGP Germania: Marc a caccia della dodicesima, dove Quartararo vinse l'ultima

Sachsenring "sinistrorso", come piace a Marc: Ducati 93 pronta all'ennesimo dominio. Il francese Fabio, quest'anno forte sul giro secco, cerca il podio con Yamaha
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi