Rossi cambia stile e passa alla frenata a due dita

Il pilota di Tavullia, in Giappone, ha provato questa tecnica, già utilizzata da alcuni piloti come Quartararo e Marquez che frena con un solo dito

Rossi cambia stile e passa alla frenata a due dita

Roberta Bogi PagniniRoberta Bogi Pagnini

19 ott 2019

Per riuscire a stare al passo con i ventenni, Valentino Rossi si sta reinventando e per farlo, in questa prima giornata di prove libere a Motegi, dove tra l'altro è riuscito a centrare la top ten arrivando quinto, ha deciso di provare a cambiare anche il suo stile di frenata, utilizzando due dita anziché tre come faceva prima.

NUOVA TECNICA - Questa tecnica, se così vogliamo chiamarla, viene utilizzata da piloti giovani come Fabio Quartararo, per non parlare di Marc Marquez che addirittura frena utilizzando soltanto il dito indice.
Dottor Rossi, quindi, alla tenera età di quarantanni, e abituato fin dalla prima volta che è salito in moto a frenare in un certo modo, ha deciso di provare questa novità per riuscire in qualche modo a migliorare il suo andamento con l'M1.
La tecnica di frenata a due dita, che utilizza indice e medio, infatti, permette di aggredire meno la leva del freno offrendo una maggiore sensibilità nella staccata.
Che sia grazie a questo che Rossi oggi è riuscito ad essere così performante come non succedeva da un po'?
Ci può stare, ma in più le Yamaha a Motegi si stanno comportando davvero bene tanto che Quartararo e Vinales sono riusciti ad ottenere la prima e la seconda posizione, mentre Valentino Rossi e Franco Morbidelli la quinta e sesta piazza.
Un weekend iniziato con il segno più e che potrebbe quindi evolversi per il meglio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP Brno, Martin: “Oggi è ricominciata la mia vita”

Lo spagnolo ha terminato il suo primo GP stagionale, un settimo posto che lascia ben sperare per la seconda metà della stagione

GP Brno, Marquez: “Quando Bezzecchi si è avvicinato sapevo di avere margine”

Marc ha dominato nuovamente la scena vincendo il quinto GP consecutivo: “Sono felice, ho trovato la quadra con la Ducati e riesco ad andar forte ovunque restando in controllo”
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi