Lorenzo Vs Rossi nella prima stagione in Ducati: chi ha fatto peggio?

Un interessante confronto, dove non contano però soltanto i numeri

Lorenzo Vs Rossi nella prima stagione in Ducati: chi ha fatto peggio?

Patrizio CacciariPatrizio Cacciari

15 nov 2017 (Aggiornato alle 17:00)

Jorge Lorenzo ha fatto peggio di Valentino Rossi nella sua prima stagione alla guida di una Ducati. Almeno per quanto riguarda i numeri nella classifica finale del Motomondiale: 137 punti per il maiorchino (7° posto) contro i 139 (7° posto) del Dottore, che nel 2011 ebbe a disposizione anche una gara in meno, quella di Sepang, nel drammatico giorno della scomparsa di Marco Simoncelli.

UN RISULTATO PARADOSSALE se si tiene in considerazione, non tanto l'investimento economico sul pilota, che fu oneroso anche nel caso di Rossi, quanto la qualità della moto in mano a Lorenzo, tecnicamente più evoluta; la stessa con cui Dovizioso è riuscito a vincere ben 6 gran premi e a giocarsi il mondiale fino all'ultima gara contro lo scatenato Marquez. In favore dello spagnolo ci sono i podi raggiunti, tre (Jerez, Aragon, Sepang), contro l'unico di Valentino conquistato a Le Mans. Jorge inoltre ha conquistato in Malesia un secondo posto, in una storica doppietta Ducati, mentre il miglior risultato di Rossi è stato il terzo piazzamento in Francia. Singolare il finale di stagione di Rossi nel 2011: tre ritiri, oltre a una gara annullata, negli ultimi quattro gran premi disputati, mentre per Lorenzo, nonostante la caduta di Valencia, si può parlare di un finale “prestazionale” in netta crescita.

MA C'E' UN ALTRO DATO MOLTO INTERESSANTE che va analizzato per un giudizio complessivo: in questa stagione Lorenzo è arrivato una sola volta davanti a Dovizioso, a Jerez. Valentino Rossi, invece, nella sua prima stagione finì dietro il compagno di squadra Hayden solo in un'occasione, sempre considerando le gare in cui entrambi i piloti hanno tagliato il traguardo. Nel confronto tra i due dunque la differenza vera l'ha fatta... Dovizioso.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Pavesio (Yamaha): “Non siamo ancora dove vorremmo, ma...”

Il Managing Director della Casa di Iwata ha parlato della particolare situazione che stanno vivendo in MotoGP: “Stiamo lavorando su tre moto, è impegnativo ma necessario”

MotoGP, Alex Barros sulla gestione di Bagnaia: "Non mi fido di Ducati, hanno già bruciato tanti piloti"

L'ex pilota brasiliano ha commentato la gestione della Ducati nei confronti del campione di Chivasso durante l'andamento di questo campionato
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi