MotoGP, Nakamoto: "Lascio con grandi risultati ma Honda vuole vincere ancora"

MotoGP, Nakamoto: "Lascio con grandi risultati ma Honda vuole vincere ancora"

Dopo otto anni Shuhei Nakamoto lascia il suo incarico come capo di Honda HRC in MotoGP. "Non potevo immaginare che avrei ottenuto tutto questo", dice.

15.11.2016 15:40

Gli otto anni trascorsi in Honda HRC sono stati estremamente proficui per Shuhei Nakamoto, che ha conquistato una media di un titolo in MotoGP ogni due stagioni. Il primo titolo è arrivato nel 2011 con Casey Stoner e i tre successivi con Marc Marquez nel 2013, nel 2014 e quest'anno.

"Quando sono arrivato non potevo immaginare che sarei stato in grado di ottenere tutto questo. Sono molto felice ma, naturalmente, si vuole sempre vincere ogni gara", ha detto Nakamoto nella sua ultima apparizione come capo della HRC in MotoGP.

Nakamoto ha presentato il "triumvirato" che lo sostituirà: Naoki Hattori sarà il responsabile marketing e dei rapporti istituzionali, Tetsuhiro Kuwata sarò il CEO e si occuperà dei rapporti con i piloti, e Shinichi Kokubu che si occuperà della struttura tecnica.

Sono in tre a fare il lavoro svolto finora solo da Nakamoto, ma il loro compito quindi non è facile perché dovranno "sostituirlo" anche sotto il profilo carismatico.

Durante l'incontro con i media, Nakamoto ha parlato della stagione appena conclusa con il titolo Costruttori e con quello Piloti, nonostante un avvio difficile.

Gran parte di questo miglioramento è dovuto alla nuova elettronica e il processo di adattamento che ha avuto luogo nel corso dell'anno.

"Ora abbiamo raggiunto l'80% del potenziale del software. Questo significa che abbiamo ancora un 20% ancora da guadagnare. All'inizio abbiamo sofferto molto, ma il risultato finale è stato davvero buono", ha riassunto Nakamoto, che ha rifiutato di dare indizi circa il nuovo motore che monterà la moto dell'anno prossimo e che è stato utilizzato oggi nei test per la prima volta.

Nella foto, Nakamoto con i suoi sostituti. (Foto Marca.com)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi