Temi caldi

MotoGP: Rossi ad Assen tra il sogno "decima" e la chicane delle polemiche

Il pesarese ha vinto nove volte sul circuito olandese. L'anno scorso ci fu il corpo a corpo con Marquez e quel "famoso" taglio di variante...

MotoGP: Rossi ad Assen tra il sogno "decima" e la chicane delle polemiche

Fiammetta La GuidaraFiammetta La Guidara

23 giu 2016 (Aggiornato il 24 giu 2016 alle 10:51)

Non facciamo fatica a credere che Assen sia una delle piste preferite di Valentino Rossi. Normale9, visto che ci ha vinto nove volte: la prima nel 1997, in 125, una in 250 l'anno dopo, e sette volte in MotoGP, a partire dal 2002.

Ma la vittoria più memorabile su quello che è definito "l'università della moto" è forse il successo dello scorso anno, perché arrivò alla fine di un corpo a corpo con Marquez concluso a pochi metri dal traguardo, con tanto di rischio corso da Rossi, che fu costretto a tagliare la chicane. Con quella vittoria Rossi allungò in testa al campionato e cominciò a pregustare la possibilità di conquistare il decimo titolo mondiale. Che poi non è arrivato, ma quella è un'altra storia.

Quel "taglio" di chicane lasciò un lungo strascico di polemiche. Ma di fatto su analizzato subito dalla direzione gara, che decise di non intervenire. Fu stabilito che Rossi non finì nell'erba per accorciare la via al traguardo, ma per evitare la caduta dopo il contatto. I fan del "Dottore" definirono quel GP come una "sinfonia", e obiettivamente fu una gara-capolavoro, che lo vide piazzarsi davanti a Marquez e Lorenzo, con Iannone quarto.

Adesso il pesarese approda ad Assen in terza posizione in campionato, a 22 punti dal leader Marquez e a 12 dal suo compagno di squadra Jorge Lorenzo.

Reduce dalla vittoria a Barcellona, Valentino Rossi proverà a dare il massimo su quella che per lui è una seconda pista di casa. Anche la tifoseria ad Assen è sempre ampiamente schierata con lui. E in molti si aspettano un'altra "sinfonia".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Jorge Martin torna in moto! Primi giri a Barcellona 3 mesi dopo l’incidente

Il campione del Mondo è tornato in sella alla sua RSV4 1100 al Montmelò, lo spagnolo punta a Brno per il rientro

MotoGP, la speciale lotteria che fa Fabio Quartararo quando è...

Se il francese ottiene il miglior tempo nelle qualifiche, risultato firmato già quattro volte quest’anno, nel box Yamaha c’è un’estrazione molto particolare
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi