Un altro podio, il settimo consecutivo, per Valentino Rossi che rimane leader della classifica iridata per un solo punto. Rossi durante la gara del Montmelò ha messo nel mirino il suo compagno di squadra che non è mai riuscito a raggiungere per poterlo attaccare.
"Ho cercato in tutti i modi di andare a riprendere Lorenzo in gara e in alcuni momenti ho creduto anche di poterci riuscire. Secondo i miei calcoli mi sarei potuto giocare la vittoria intorno agli ultimi giri, ma non è andata così".
Rossi forse si poteva giovare la vittoria se fosse riuscito a fare meglio le prove ufficiali.
"E' difficile poter vincere delle gare se si parte dalla terza fila. Devo migliorare le prove ufficiali perché Lorenzo è molto bravo a mettere tra me e lui tutte quelle moto che possono, per questo regolamento, disporre delle gomme supersoft. Spero di trovare una soluzione a questo problema che mi porto dietro da sempre".
Marquez, invece ha collezionato un altro zero, e per poco non buttava giù Lorenzo.
"Marquez in gara è quasi riuscito a farmi un favore più grosso di quello che mi ha fatto cadendo e prendendo uno zer. Marc è comunque uno forte e se la Honda risolverà i problemi alla sua moto, sono certo che tornerà a combattere con me e Lorenzo per il titolo".