Di Luca Bologna
Un sesto tempo per iniziare la quinta gara della stagione 2015. Così Valentino Rossi a Le Mans, ma il bilancio non è certamente negativo per il nove volte iridato.
"In queste da sessioni abbiamo lavorato molto per capire la strada che dobbiamo seguire anche perché questa è una pista molto insidiosa. Il tracciato è stretto e tortuoso e mettere la moto a posto qui è un po' una bega. Si fa molta fatica in staccata e poi la moto tende a impennare molto, nonostante questo sono abbastanza contento".
Tra le due sessioni che si sono corse oggi, quale è stata la migliore?
"Questa mattina ho fatto più fatica, ma nel turno del pomeriggio sono andato decisamente meglio. Secondo me abbiamo un buon margine proprio perché abbiamo ancora molte cose da fare sulla moto".
C'è sempre la questione gomme da risolvere.
"In queste prove abbiamo già usato tutte le gomme disponibili sia all'anteriore che al posteriore. Mi piace molto la gomma dura, ma anche in confronto con la morbida, c'è pochissima differenza sulla carta specialmente. Comunque i miei migliori tempi li ho fatti con la dura, quindi mi piace quella".
Sarebbe tutto andato bene se non fosse per un problema tecnico nelle prime libere.
"E' vero, abbiamo avuto un problema tecnico al motore che mi ha fatto sporcare una delle mie gomme morbide, per il fatto che si era sporcata d'olio, quindi oggi pomeriggio ho dovuto girare per la maggior parte del tempo con gomme usate, per mettere quella nuova a fine sessione".