da Losail, Luca Bologna
Manca poco meno di un'ora al termine della prima serata di prove in Qatar e la situazione è decisamente chiara. Le due nuove Ducati GP15 sono in testa alla classifica dei tempi con Andrea Iannone e Andrea Dovizioso. I due ducatisti sono davanti anche a Marc Marquez, che li insegue dalla terza posizione.
In testa, Andrea Iannone ha fatto segnare il miglior passaggio in 1.55.265, mentre il suo compagno di squadra è staccato solo 98 millesimi di secondo. Più lontano Marquez, a quasi tre decimi.
Se la Ducati va benissimo, male non va la Suzuki. E' infatti quarto Aleix Espargarò con la GSXR R, davanti all'altro pilota Honda, Dani Pedrosa che è quinto. Il primo dei piloti Yamaha è Jorge Lorenzo che è sesto a 0,583s da Iannone, mentre Valentino Rossi è ottavo alle spalle anche di Cal Crutchlow con la Honda del Team LCR.
Parlando di piloti italiani non si può non citare Danilo Petrucci. Il ternano con la Ducati GP14 del Team Pramac è sedicesimo. In casa Aprilia per ora la miglior moto in pista è la vecchia ART di Alex De Angelis, ventitreesimo. Chiudono i due ufficiali di Noale, Alvaro Bautista (25°) e Marco Melandri (26°).